L’era dei Robot: una rivoluzione industriale o culturale?
Panoramica
Lo sviluppo di robot, specialmente quelli antropomorfi, coadiuvati dall’IA, stanno aprendo nuove prospettive sia per la famiglia dei robot umanoidi che per quella di servizio all'economia verso una trasformazione delle caratteristicheumane e della produttività. Al tempo stesso, l’interfaccia computer-cervello renderà gli umani in simbiosi con le macchine, in una evoluzione dall’internet delle cose all’internet delle menti. Assisteremo a un cyborg planetario, a una selezione di super-menti, al dominio dei gestori delle tecnologie, alla trasformazione di conoscenza e coscienza collettiva? I robot umanoidi assomigliando sempre più agli umani agendo come loro e al posto loro, saranno capaci di suscitare emozioni anche se non ne proveranno?
Relatori: Silvestro Micera e Sara Mongile
Moderatore: Ezio Andreta
SILVESTRO MICERA Laurea in ingegneria elettronica, dottorato di ricerca in bioingegneria, visiting scientist all’MIT di Cambridge, Prof. di bioingegneria elettronica e responsabile del Gruppo di Neuroingegneria della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Prof. di bioingegneria al Politecnico di Losanna.
SARA MONGILE Laurea in ingegneria biomedica, master in neuroingegneria, dottorato di ricerca e Post-Doc in Architetture Cognitive, Ricercatrice all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
EZIO ANDRETA Laurea in Scienze Politiche, Master in economia, già Direttore Ricerca della Commissione Europea, Commissario Governativo dell’Agenzia Italiana per l’Innovazione, Presidente dell’Agenzia per la ricerca europea (APRE), ex Membro del Consiglio Scientifico Generale del CNR e Coordinatore del Progetto Foresight del CNR, Docente universitario.
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
Località
Comune di Diano Marina, Piazza Martiri della Libertà, Diano Marina, IM, Italia
3 Piazza Martiri della Libertà
Sala Consiliare 18013 Diano Marina Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Comune di Diano Marina
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--