Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Italian Exhibition Group - Fiera di Rimini

155 Via Emilia

47921 Rimini

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
L'efficientamento energetico come opportunità di investimento.

Informazioni sull'evento

E' la giornata di apertura di Key Energy Ecomondo la cornice della conferenza finale del progetto LEMON. Less Energy, More OpportuNities. Sarà l’occasione per esplorare strategie di finanziamento innovative per il retrofit dell’edilizia sociale e approcci alla riqualificazione che supportino da un lato interventi di efficientamento energetico e dall’altro il coinvolgimento degli inquilini e dei proprietari privati, in un’ottica di risparmio e comfort abitativo.

LEMON è un facilitatore per la riqualificazione energetica dell’edilizia sociale. LEMON significa efficienza energetica, risparmio per gli inquilini, innovazione per il territorio, crescita per le imprese e affidabilità per gli investitori.

L’innovazione di LEMON è un nuovo modello di finanziamento attraverso Energy Performance Contract (EPC) che unisce il ritorno degli investimenti al risparmio energetico conseguito. Meno energia crea valore, risparmio e un migliore ambiente di vita.

Il progetto, finanziato nel programma europeo PDA - Horizon 2020, nei prossimi mesi continuerà a intervenire sul patrimonio di edilizia sociale nelle province di Reggio Emilia e Parma con un risparmio energetico del 40%.

LEMON ha l’ambizione di diventare un modello da replicare ed esportare anche in altri territori e driver per l’edilizia privata.

Apriranno la Conferenza Franco La Cecla, antropologo e urbanista di fama internazionale, consulente del Renzo Piano Building e docente di Antropologia culturale e i TerraProject, tra i primi collettivi fotografici nati nel nostro paese, è specializzato in tematiche sociali e geografiche. Porteranno il loro sguardo su una nuova socialità ispirata alla sostenibilità ambientale, tra spazio costruito e naturale.

Traduzione simultanea in italiano e inglese.

Scopri il programma

LEMON. Less Energy, More Opportunities

Il progetto LEMON, sviluppato nell'ambito del programma europeo PDA - Horizon 2020 ha l’obiettivo di fornire assistenza tecnica, amministrativa e finanziaria agli enti pubblici per la riqualificazione energetica di 620 alloggi sociali nelle province di Reggio Emilia e Parma. LEMON sostiene gli investimenti integrando finanziamenti e incentivi a livello regionale e nazionale e applica due nuovi strumenti contrattuali (L’EPC - Energy Performance Contract e EPTA - Energy Performance Tenancy Agreement) che regolano i rapporti tra inquilini, proprietari degli alloggi, fornitore di energia e le ESCO - Energy Service Company, al fine di garantire il ritorno degli investimenti entro 15 anni dagli interventi di riqualificazione.L’ultima gara EPC sviluppata con il progetto LEMON si è conclusa positivamente e prevede la riqualificazione energetica significativa di 323 alloggi con un risparmio energetico del 40%.Il partenariato di LEMON è composto da 4 organizzazioni: Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), coordinatore di progetto, ACER Reggio Emilia, ACER Parma e ART-ER.

Data e ora

Località

Italian Exhibition Group - Fiera di Rimini

155 Via Emilia

47921 Rimini

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato