Gratuito

Date multiple

L'Emilia-Romagna a SEALOGY®: percorsi e degustazioni con Slow Food

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ferrara Fiere Congressi

11 Via della Fiera

Stand istituzionale Regione Emilia-Romagna

44124 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il pesce, si sa, è muto; ma in Emilia-Romagna può succedere che ci racconti del mare da cui proviene, delle tradizioni dei pescatori della nostra costa, della sostenibilità di una filiera, quella del prodotto ittico, da cui dipende una delle più importanti fonti di cibo sano ed accessibile del futuro.

Con l'aiuto di esperti ambientali, chef stellati, e degli stessi pescatori, andremo a scoprire alcuni dei prodotti ittici più rappresentativi dell'Emilia-Romagna: il pescato di valle di marzo, l'anguilla marinata di Comacchio, il pesce azzurro. Ogni percorso si concluderà con una degustazione del prodotto "esplorato", per toccare con mano la qualità e l'unicità del prodotto ittico emiliano-romagnolo.

Vi aspettiamo nel nostro stand istituzionale a Ferrara Fiere Congressi il 7 e 8 marzo 2020!

Sabato 7 marzo, dalle 11,00 alle 12,30, il primo percorso di scoperta con degustazione La missione di Slow Food; riscoprire e promuovere le tradizioni delle culture costiere resilienti, verso una maggiore sostenibilità della pesca e acquacoltura”. Momento di riflessione per rafforzare il senso di responsabilità collettiva nella salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, che ha un ruolo decisivo non soltanto come fonte di cibo sicuro ed accessibile. Incontro sul valore del pescato locale e stagionale, valorizzato dall’esperienza di una grande cuoca, Maria Grazia Soncini, che presenta il pescato di valle di marzo, preparando una ricetta tradizionale; farà seguito una degustazione per i partecipanti (max 30 persone)

Sempre sabato 7 marzo, dalle 14,00 alle 16,30, un percorso di scoperta con degustazione sul tema Il presidio dell’anguilla marinata delle Valli di Comacchio”. Legato alle tradizioni di pesca e di sopravvivenza dei pescatori del Delta del Po, il presidio è stato creato per raccogliere la memoria del sapere tradizionale e metterlo in connessione con il sapere scientifico e l’innovazione, per salvaguardarlo come patrimonio culturale. Interviene sull’argomento Paula Barbeito Moreira, esperta di biologia marina responsabile dell’Hub Progetti Slow Fish, per raccontare con video e filmati le fasi della preparazione e conservazione del presidio: taglio, spiegatura, cottura, confezionamento. Al termine, per i partecipanti (max 30 pers.), un assaggio del presidio

Domenica 8 marzo, dalle 13,30 alle 15,00 è previsto un percorso di scoperta con degustazione sulla “Piccola pesca artigianale, segreto dell’Adriatico”. I pescatori che fanno piccola pesca artigianale in Alto Adriatico sono i veri custodi del mare, ma spesso sono lasciati da soli ad affrontare le sfide della sostenibilità. Sul tema, Slow Food sta lavorando per supportare i pescatori che ancora oggi operano nelle Pialasse (estese aree lagunari molto articolate, che alternano aree sommerse a barene, collegate al mare dalla rete di canali che regolano l’entrata e l’uscita delle acque). L’habitat salmastro è ideale per la produzione di vongole veraci, bòseghe e anguille, ma anche per piante erbacee endemiche e fioriture peculiari. Durante l’incontro si traccerà un panorama della grande ricchezza di biodiversità di queste zone e se ne presenteranno i prodotti. La narrazione avverrà con la partecipazione diretta dei pescatori locali che presenteranno il loro lavoro quotidiano, i modi di trasformazione tradizionali del pescato di quel territorio. Al termine, prepareranno un assaggio proprio di quel pescato per i presenti (max 30 pers.)

Sabato 7 marzo, l'ingresso a SEALOGY® è gratuito, scaricando e stampando il badge di ingresso sul sito della manifestazione: www.sealogy.it

Chi intende partecipare alla degustazione della domenica 8 marzo, può contattarci a questo email per ottenere l'ingresso gratuito a tutta la sede fieristica.

Link al programma delle attività della Regione Emilia-Romagna a SEALOGY®

Link alla pagina informativa sul portale tematico della Regione Emilia-Romagna





FAQ

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Per maggiori informazioni potete scrivere a:

Elena Tagliani, Communication Manager, Assessorato Agricoltura Caccia e Pesca, Regione Emilia-Romagna

elena.tagliani@regione.emilia-romagna.it

Condividi con gli amici

Località

Ferrara Fiere Congressi

11 Via della Fiera

Stand istituzionale Regione Emilia-Romagna

44124 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato