Gratuito

Leica Talk - Italiana - Giulio Rimondi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Leica Store Roma

57 Via dei Due Macelli

00187 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il Leica Store Roma Piazza di Spagna è fieri di invitarvi all'opening della mostra "Italiana" di Giulio Rimondi, durante la serata potrete vedere una selezioni di 10 immagini di questo magnifico progetto e potrete assistere al Talk con l'autore.

Italiana è un viaggio di esplorazione sentimentale, un Grand Tour contemporaneo del Bel Paese, che ho percorso lentamente, con pochi mezzi e molta empatia.
Le immagini del libro forse non restituiscono il senso pieno di appartenenza ad un luogo, forse non rendono giustizia della complessità di questo paese, ma mi commuovono.
C’è qualcosa di profondo che mi lega ai personaggi che ho ritratto; mi sento uno di loro.
In questo libro non c’è nessuno più importante; i suoi protagonisti sono tutti personaggi piccoli sì ma veri. Si muovono in un’Italia profonda, di provincia, fuori stagione.
Penso che la buona fotogra a nasca dall’esperienza del mondo, dall’”usage du monde” per dirlo con le parole di Nicolas Bouvier.
Italiana è la mia esperienza qui, nel mio paese, nel mio tempo.
Mi sono esposto ai luoghi e alle persone. Ho camminato, guardato, ascoltato. Insomma... ci sono stato. E le fotogra e sono arrivate. Le ho aspettate, cercate e rubate. Le ho volute! Alla ne, le ho prese così com’erano e le ho messe insieme. Immagini di solitudine, d’amore, di gioventù e desolazione. A volte immagini di niente: una strada di periferia, un pescatore o una prostituta in attesa, un bacio tra innamorati. Sono immagini di vita alla quale ho assistito. E’ questo che in esse mi commuove.
Italiana è un libro classico e non vuole stupire. E’ classico perché è discreto.
Nei tempi veloci che viviamo, proporre un’opera discreta, commossa, è un atto di rivolta. Questo, il mio contributo.
Giulio Rimondi
Quelle di Italiana sono immagini intrise di una strana temporalità, impossibili da localizzare sul calendario. Eppure, questa è chiaramente l’Italia di oggi; e mentre non v’è nostalgia, v’è invece una enorme tenerezza.
Christian Caujolle
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Leica Store Roma

57 Via dei Due Macelli

00187 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato