Gratuito

Leica Story - Mauro benedetti - 'Rangefinding'

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Leica Store Roma

57 Via dei Due Macelli

00187 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il Leica Store Roma Piazza di Spagna vi invita ad un Leica Story con Mauro Benedetti che ci racconterà del progetto "Rangefinding – The American South West".

Vi ricordiamo che l'evento è GRATUITO MA CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA.

Con in mano la sua Leica M240, Mauro ha viaggiato ben 8 volte nell'Ovest degli Stati Uniti, quello che lui chiama la sua 'seconda casa'.

Non si tratta dei classici scatti del Canyon, ma di fotografie che richiedono un impegno e una dedizione senza pari: svegliarsi alle 3 di mattina, camminare per chilometri al buio da solo, finalmente raggiungere il punto giusto per scattare, sapere cosa si vuole perchè l'alba lascia solamente 10 minuti per l'esposizione giusta.

Durante questi lunghi viaggi dall'Arizona allo Utah, Mauro ha catturato con i suoi scatti la storia di ogni singola pietra, che come nota il fotografo 'non si sa per quanto ancora resisterà all'acqua e al vento'.

'It's the journey, not the destination'.

Biografia Mauro Benedetti:

Nato a Palermo nel 1960, abita a Roma da 1973. Negli anni il suo lavoro nell’ambiente della finanza lo ha portato a Milano, Amsterdam, Londra e quindi nuovamente a Roma.

Con un nonno appassionato di viaggi e tecnologia e il padre calciatore di Serie A, ha sempre avuto familiarità con il mondo della fotografia, che è diventata una passione personale fino dagli anni della scuola elementare.

Nel corso della sua attività professionale ha continuamente viaggiato in Italia e in Europa, e nei periodi di vacanza ha ogni anno organizzato uno o più viaggi per conoscere culture e luoghi il più possibile diversi dal suo ambiente molto strutturato, esplorando un approccio personale al reportage fotografico come mezzo di documentazione di momenti ed esperienze .

E’ stato più volte in Africa, in America Centrale e Meridionale, in Medio ed Estremo Oriente, ma in quel periodo ha scoperto una forte connessione con i vasti spazi dell’Ovest e Sud Ovest degli Stati Uniti, che sono diventati la meta ricorrente di lunghi itinerari estivi in cui ha percorso migliaia di chilometri assieme alla sua fotocamera.

Nel 2006 ha conosciuto Claudia Palmira, artista digitale e creativa di New York, editrice di una rivista di cultura artistica pubblicata negli Stati Uniti e sua attuale moglie. Con il continuo stimolo di Claudia, la fotografia di Mauro ha acquisito una visione più strutturata, consolidando uno stile personale in cui l’essere umano e la sua interazione con l’ambiente assumono progressivamente un ruolo centrale nell’ambito della composizione fotografica.

Mentre la sua fotografia di paesaggio ha proseguito nell’impronta descrittiva basata sui contrasti creati da materia, toni e colori, la fotografia urbana si è sviluppata spontaneamente nel caos metropolitano di New York e Roma, le due città dove da anni passa la maggior parte del suo tempo.

Mauro osserva le persone nel loro ambiente, cercando di catturare con la fotocamera contrapposizioni, gesti o espressioni significative che possano sorprendere l’osservatore e dare vita alla foto. La sua fotografia diventa una ricerca di momenti “straordinari” nello scorrere di momenti “ordinari”, di storie che durano un solo fotogramma, di istanti di emotività che tendono a suggerire domande irrisolte.

Nonostante Mauro non sia dedicato al lato professionale della fotografia, nel tempo libero collabora assieme ad altri fotografi con Rome Photography Workshop (romephotographyworkshop.com), piattaforma ideata assieme a Claudia e specializzata nell’organizzazione di workshop modulari tematici a Roma e New York. E’ anche co-fondatore di Makro Press (www.makropress.com), agenzia di fotografia documentarista e progetti multimediali presente a New York, Roma e Milano.

VI ASPETTIAMO!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Leica Store Roma

57 Via dei Due Macelli

00187 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato