Gratuito

Leica Story Bologna "Cuba: senza bussare" by Andrea Menichelli

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Leica Store Bologna

8 Strada Maggiore

40125 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Una grande serata all’insegna della fotografia all’interno del Leica Store Bologna con la partecipazione del fotografo e amico Andrea Menichelli, che ci racconterà le avventure del suo utlimo reportage nella calda Cuba, immortalati dalla sua fida Leica Q

Durante il talk avrete modo di osservare le immagini proiettate all’interno dello Store appositamente scelte dall'autore e di commentarle assieme a lui. A fine serata inoltre potrete toccare con mano le stampe del suo ultimo progetto.

Vi ricordiamo che l'evento è gratuito e ad eccesso libero previo registrazione tramite l'apposito Link per la registrazione dei biglietti

_________________________________________________________

-CUBA: SENZA BUSSARE-

Terra di pirati e viandanti, attracco di navi straniere e gioiello nei secoli.
Luogo che seduce e strega, ma allo stesso tempo, distraendoti coi suoi tortuosi fiumi di rum, ti incatena a sé...

Sarebbe stato facile decidere di partire e abbandonare l’Italia, la mia terra natale e scoprire giorno per giorno tramite la mia compagna di avventure, la macchina fotografica, cosa il mondo mi avrebbe offerto come scenario. Però ho sempre deciso di tornare a casa dopo ogni viaggio e affondare le radici in quella che è veramente la mia passione e gioia. La gioia con la quale scatto è il canale preferenziale per cui ritrovo la luce e i punti luce in ogni mio scatto. Scelgo gli orari, i riflessi, le traiettorie e sponde e comunque la geometria della natura mi stupisce e incanta con la sua sublime perfezione.
Quando fotografo mi interessa riportare la natura del soggetto e trovare il connubio perfetto per l'obiettivo che insieme ci si è dati riguardo agli scatti che si andranno a fare.
Non si tratta di premere un tasto e scattare, ma di catturare l'anima nella sua intimità, con tatto (o contatto appunto). Se lavorare fosse solo un lavoro, lo vivrei come un'abitudine e una pesantezza, invece per me il raccontare tramite immagini è una sfida. Siamo bombardati ogni giorno da storie intricate e ci sembra che queste attirino di più la nostra attenzione, ma ciò avviene solo perché siamo più abituati a sentire storie tristi che allegre. Il matrimonio invece è una bella storia e il partecipare come fotografo alla festa di espressione massima dell'amore mi piace perché mi permette di vivere in prima linea quello che succederà. Mi permetto di farmi stupire tramite i sensi, come se fossi in attesa di qualcosa e quel senso di presenza mi fa cogliere la meraviglia del momento.
La fotografia di strada è la mia grande passione che si può declinare nella fotografia di scene quotidiane e di scenari nuovi vissuti durante i miei viaggi. Le persone senza rendersene conto creano scene bellissime ogni giorno e adoro essere presente per coglierle e farle mie. Da quegli scatti si può vedere l'essenza delle persone. Il viaggio a modo suo fa parte di me, perché mi permette di scattare per me stesso e per il solo piacere di farlo. La fotografia di strada può certamente essere modificata, ma lo si può fare senza togliere l'unicità e veridicità del momento creato dalle persone. Unisco la mia professionalità a quello che tutti i giorni colpisce la mia sensibilità che rimane la fonte principale del mio lavoro e a cui sono grato.
Andrea si potrebbe raccogliere in una espressione che usa spesso (quando lavora): "due minuti di risate". È veramente così, sa unire alla sua grande professionalità lo svago e questo gli è permesso grazie alla sua marcata presenza nel momento presente.

www.andreamenichelli.com
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Leica Store Bologna

8 Strada Maggiore

40125 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato