Gratuito

Leica Lounge with Photolux - Rosalena Ramistella

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Leica Store Bologna

8 Strada Maggiore

40125 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Una serata all’insegna della fotografia all’interno del Leica Store Bologna con la partecipazione dei fotografi scelti dal Photolux Festival
Durante la serata avrete modo di ascoltare dalla voce dell’autore il racconto del progetto e di osservare le immagini all’interno della galleria appositamente allestita in store.

Vi ricordiamo che l'evento è gratuito e ad eccesso libero previo registrazione tramite l'apposito Link per la registrazione dei biglietti



"La lucidità dello sguardo"

di Benedetta Donato

L'artista è un collezionista di immagini che raccoglie le cose con gli occhi. Il segreto della fotografia è che la macchina assume il carattere e la personalità di chi la tiene in mano. La mente lavora attraverso la macchina.

Walker Evans


Nel gioco e nella fotografia bisogna essere attenti.
La sfida, in entrambi i casi, è quella di svuotare la mente per renderla priva di qualunque elemento di distrazione che ne ostacolerebbe la lucidità.
La dimensione del gioco necessita di una buona dose di concentrazione, per dedicarsi completamente alla costruzione di mondi altri, lontani dalle contingenze del vivere quotidiano.
Allo stesso modo, l'atto del fotografare, richiede capacità di astrazione e una particolare attitudine nell'entrare in sintonia con i luoghi e nel riuscire ad instaurare empatia con i soggetti.
Nella selezione del lavoro realizzato durante i primi mesi del 2016, il gioco di una bambina e la fotografia di Roselena Ramistella, trovano terreno fertile per realizzare l'incontro fra due prospettive che necessitano di attenzione e della medesima condizione di solitudine.
Il gioco e la fotografia si sperimentano prima di tutto in solitaria, con gli elementi che la realtà mette a disposizione, mutando la funzione di questi ultimi e trasformandone i tratti, fino a mostrarli in una veste nuova.
Accade così, che la colonna di un antico palazzo diventi un albero su cui arrampicarsi, che l'armadio di un adulto offra più di un pretesto per interpretare infiniti ruoli e che il buio di ogni sera riesca ad illuminare le ombre di vite immaginarie, che si susseguono nelle proiezioni sui muri.
Il gioco solitario di Sophia si apre ad un duetto, in cui l'occhio attento della fotografa raccoglie sequenze di espressioni, movimenti, incertezze, paure, curiosità, desideri e scoperte.
Il risultato sono queste superfici visive in bianco e nero, dalle quali ciò che evidentemente emerge è lo spessore emozionale del soggetto, sempre al centro di ciascun frammento, in un habitat apparentemente improprio all'universo dell'infanzia, che diviene luogo unico e adatto ad ospitare la leggerezza di questa presenza eterea e protagonista.
Un labirinto di immagini traccia momenti che, grazie alla sensibilità dell'autrice, non rimangono congelati, ma sono resi spazi abitabili, come se lo spettatore fosse in grado di entrare direttamente nella scena. Viene così superato l'atteggiamento contemplativo, per dilatare gli istanti intercettati, in un sistema che ha che fare con le modalità di ripresa pertinenti alla narrazione cinematografica.
Oltre ogni scatto, esiste un prima e un dopo, una realtà da cui ci si nasconde e un universo futuro che non si conosce. Si tratta di quel flusso temporale che conferisce ritmo preciso ai movimenti di Sophia, al suo sguardo e a una frenesia che diventa armonia coinvolgente, come in una danza dolcemente fantasiosa e irreale, finalmente resa visibile dallo sguardo di chi, silenziosamente e con incessante determinazione, osserva.
La lucidità di Roselena Ramistella appare nelle fotografie come un dono, perchè consente di illuminare uno stato interiore, che noi non vediamo e che, con raffinatezza interpretativa rara senza l'ausilio di artificio alcuno, ci viene restituito in maniera incisiva, diretta e totale, al punto da permetterne la comprensione.
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Leica Store Bologna

8 Strada Maggiore

40125 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato