Leggere la letteratura: un supporto digitale ai metodi tradizionali #2
Data e ora
Località
Evento online
15 dicembre 16:00 - workshop online
Informazioni sull'evento
Leggere la letteratura a distanza: c’è chi dice che sia possibile analizzare uno o più testi senza leggerli, ma utilizzando strumenti digitali che "contano" cosa succede al loro interno. Questa procedura - una sorta di "telescopio linguistico" - può anche essere usata in combinazione con la lettura, per scoprire dettagli altrimenti invisibili. Questo metodo è particolarmente utile e coinvolgente quando applicato a un insieme di opere: cosa succede dunque quando proviamo a leggere a distanza la letteratura Italiana adottata nelle scuole?
In questo ciclo di webinar vedremo insieme i vantaggi e gli svantaggi del leggere a distanza, un metodo complementare alla più classica lettura da vicino. Impareremo ad usare gli strumenti digitali più adatti, ad interpretarne i risultati, e a costruire delle piste di ricerca a partire da testi scolastici scelti dai partecipanti. Scopriremo insieme quali dettagli - altrimenti non osservabili - accomunano (o distinguono) le opere letterarie prodotte negli ultimi secoli in lingua Italiana.
Nel corso del secondo incontro, di natura pratica e laboratoriale, ci occuperemo di:
- Co-progettare una proposta didattica personalizzata a partire dalle opere letterarie e dalle domande di ricerca proposte dai/dalle docenti partecipanti
- Approfondire le principali funzionalità degli strumenti digitali per l’analisi letteraria utilizzati
Vi ricordiamo che il terzo e ultimo incontro si terrà mercoledì 12 gennaio, dalle 16 alle 17:30.