Gratuito

Leggere la letteratura: un supporto digitale ai metodi tradizionali #2

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
15 dicembre 16:00 - workshop online

Informazioni sull'evento

Leggere la letteratura a distanza: c’è chi dice che sia possibile analizzare uno o più testi senza leggerli, ma utilizzando strumenti digitali che "contano" cosa succede al loro interno. Questa procedura - una sorta di "telescopio linguistico" - può anche essere usata in combinazione con la lettura, per scoprire dettagli altrimenti invisibili. Questo metodo è particolarmente utile e coinvolgente quando applicato a un insieme di opere: cosa succede dunque quando proviamo a leggere a distanza la letteratura Italiana adottata nelle scuole?

In questo ciclo di webinar vedremo insieme i vantaggi e gli svantaggi del leggere a distanza, un metodo complementare alla più classica lettura da vicino. Impareremo ad usare gli strumenti digitali più adatti, ad interpretarne i risultati, e a costruire delle piste di ricerca a partire da testi scolastici scelti dai partecipanti. Scopriremo insieme quali dettagli - altrimenti non osservabili - accomunano (o distinguono) le opere letterarie prodotte negli ultimi secoli in lingua Italiana.

Nel corso del secondo incontro, di natura pratica e laboratoriale, ci occuperemo di:

  • Co-progettare una proposta didattica personalizzata a partire dalle opere letterarie e dalle domande di ricerca proposte dai/dalle docenti partecipanti
  • Approfondire le principali funzionalità degli strumenti digitali per l’analisi letteraria utilizzati

Vi ricordiamo che il terzo e ultimo incontro si terrà mercoledì 12 gennaio, dalle 16 alle 17:30.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Future Education Modena

Organizzatore di Leggere la letteratura: un supporto digitale ai metodi tradizionali #2

Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole attivare il potenziale della società migliorando l’offerta di esperienze formative.Quelli del Future Education Modena sono luoghi di ricerca, spazi creativi permanenti e punti di riferimento per la città in cui costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone.Il progetto è parte di Ago - Modena Fabbriche Culturali e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Salva questo evento

Evento salvato