Lectio Magistralis | Federica Franchi
Informazioni sull'evento
Descrizione
Federica Franchi, commercialista affermata anche sul tema delle criptovalute e tecnologie blockchain based, socio fondatore di Bcademy, presenta lo stato dell’arte per quanto riguarda le crypto nell’ordinamento italiano e risponderà alle domande. 4 ore di lezione per acquisire le informazioni più attuali e validate del settore.
OBIETTIVI
La Lectio intende fornire ai partecipanti le nozioni base relative all’universo Bitcoin e alle tecnologie blockchain, nonché al loro funzionamento dal punto di vista pratico alla luce della necessità del loro corretto inquadramento a livello giuridico e conseguente declinazione nella norma fiscale.
DESCRIZIONE
Il workshop è strutturato in tre parti:
Nella prima parte viene analizzata la normativa extra europea (a titolo di esempio USA e Canada) ed europea, dove si esaminerà la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, 22 ottobre 2015, causa C-264/14, per poi passare ad analizzare il bitcoin secondo la normativa italiana, dal punto di vista del DPR 633/72 e del DPR 917/1986.
Nella seconda parte si procede all’analisi della risoluzione n.72/E del 2016 dell’Agenzia delle Entrate e dell’impatto della nuova normativa sull’antiriciclaggio (D.Lgs. 90/2017).
Nella terza parte si pone l’attenzione sulla corretta contabilizzazione in azienda e sulla tassazione della plusvalenza delle persone fisiche e relativo modello RW.
A CHI SI RIVOLGE
Il workshop è rivolto a CxO, avvocati, commercialisti, liberi professionisti, manager, business analysts, product & software developers, e privati.