Tutto esaurito

Lectio Magistralis con la Stanford University su Maker e Fablab a scuola

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

10 Via Michelangiolo Buonarroti

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Martedì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30, l'Indire ospiterà i ricercatori Paulo Blikstein e Tamar Fuhrmann del Transformative Learning Technologies Laboratory della Stanford Graduate School of Education, il dipartimento che dal 2013 si occupa dello studio delle interazioni del movimento Maker con il sistema educativo.

I due esperti condurranno una lezione dal titolo “L’innovazione della didattica laboratoriale e la trasformazione dell’apprendimento a scuola: l’influenza del movimento Maker”. Illustreranno il progetto di ricerca a cui stanno lavorando che indaga come le nuove tecnologie influiscano sui processi di apprendimento, con un particolare focus sui Fablab, realtà emergenti che stanno entrando sempre più in contatto con il mondo delle scuola. In questo tipo di laboratori, i ragazzi possono mettere in pratica la loro creatività e rafforzare quelle competenze sociali utili ad affermarsi nella società e nel mondo del lavoro tra cui il problem-solving, l'autonomia e lo spirito d'iniziativa. Essi imparano a concepire la tecnologia come un mezzo utile nella realizzazione di un progetto, esplorano nuove forme di pensiero e di collaborazione. Blikstein è stato un pioniere nel portare il movimento dei “maker” nelle scuole, insieme al suo gruppo ha costruito laboratori avanzati di Digital Fabrication e ha condotto ricerche nelle secondarie di primo e secondo grado negli Stati Uniti, in Russia, Messico, Spagna, Australia, Finlandia, Brasile, Danimarca e Thailandia.

Programma della giornata

  • 9:30-10:30: saluti del presidente dell’Indire Giovanni Biondi

  • 10:30 – 11:00 I ricercatori Indire presentano gli sviluppi del progetto Maker@Scuola

  • 11:00 – 12:30 Lectio Magistrali di Paulo Blikstein “L’innovazione della didattica laboratoriale e la trasformazione dell’apprendimento a scuola: l’influenza del movimento Maker” con la partecipazione della ricercatrice Tamar Fuhrmann.

L'incontro è gratuito ed aperto a docenti, ricercatori e studenti universitari (fino ad esaurimento posti).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

10 Via Michelangiolo Buonarroti

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato