LECTIO - Identità visiva e comunicazione di un progetto culturale

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Massimo alle Terme

2 Largo di Villa Peretti

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Quattro studi romani si confrontano sul design della comunicazione culturale.

Informazioni sull'evento

Come si comunica la Cultura?

Come si valorizza il nostro patrimonio culturale?

Quattro giovani studi, che operano nel settore del Visual Design, si confrontano su questo tema, svelando i propri processi creativi e raccontando la genesi dei loro progetti.

Attraverso tecnologie differenti, riferimenti indipendenti e strategie contemporanee sono riusciti ad affermarsi nell'ambito della comunicazione per i Beni Culturali, spaziando tra mostre, musei, eventi e progetti.

Quattro linguaggi differenti a sostegno dello storytelling della Cultura, strumento imprescindibile per la promozione e valorizzazione dell'immenso asset culturale italiano e nello specifico di Roma.

Sempre più l'avvento delle nuove tecnologie del Design per l'informazione crea nuove figure in grado di interpretare le tendenze nel settore della comunicazione dei Beni Culturali, rinnovando e rileggendo in chiave contemporanea il nostro patrimonio culturale.

25. 01. 2020 @ Palazzo Massimo

Largo di Villa Peretti 1, Roma

Sabato 25 Gennaio - h. 17.00 - 19.00

Un progetto di TWM Factory in collaborazione con Museo Nazionale Romano - MiBACT.

_________________________________________

RELATORI

Etaoin Shrdlu Studio

Etaoin Shrdlu Studio è uno studio di progettazione grafica. Attraverso un approccio sintetico e sperimentale, basato sulla ricerca e sul linguaggio, ma anche connotato da un marcato uso della tipografia, ESS progetta per l’architettura, il design, l’arte e le iniziative culturali.

Il progetto grafico per la cultura. Concetto in oggetto, e viceversa. Contenuto, linguaggio e sperimentazione nel lavoro del progettista, dalla pagina allo spazio.

Studio Mistaker

Mistaker è uno studio multidisciplinare indipendente con sede a Roma, fondato nel 2016 da Martina Tariciotti e Riccardo Casinelli.

Ci concentriamo su visual design, infografica, editoria e illustrazione. Crediamo nella ricerca, nella semplicità e nei dettagli come basi del nostro processo creativo per lavorare con vari clienti, dai più grandi ai più indipendenti. Lavoriamo come information designer presso La Repubblica e L’Espresso e insegniamo infografica e basic design presso l'Istituto Europeo di Design di Torino e Roma.

Studio Natale

Studio Natale è uno studio Italiano focalizzato su art direction e graphic design. È stato fondato da Alessio Natale Ferri nel 2018 a Roma. Lavoriamo con istituzioni, musei, organizzazioni culturali, aziende pubbliche e/o private, fondazioni, gallerie e artisti. Specializzati in print e interactive design progettiamo branding, editorial design, poster design, web design, visual identites, signage system e art direction producendo concept e design contemporanei con un’estetica funzionale. Tutti i nostri lavori si fondono ad una cultura del passato con un gusto contemporaneo. Sviluppo e ricerca sono due punti chiave della nostra progettazione, siamo in continua evoluzione e ci apriamo a qualsiasi forma di contaminazione artistica e culturale.

We Meet Brands

We Meet Brands è uno studio di progettazione e consulenza specializzato nella creazione e gestione della strategia e del design di marca.

Attraverso un processo creativo inclusivo e cooperativo, We Meet Brands affianca le imprese nel processo di valorizzazione del proprio Brand.

_________________________________________

Cura e coordinamento scientifico

Carlo Battisti, Nicola Brucoli

_________________________________________

ACCREDITO

La partecipazione alla Lectio è gratuita e dà diritto all'ingresso alla mostra "Giovani Creativi - Le origini del Genio" e alla collezione di Palazzo Massimo.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Massimo alle Terme

2 Largo di Villa Peretti

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato