Lean Startup mindset con LEGO® SERIOUS PLAY®

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

.dot Academy

78 Viale Sarca

20125 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Lean Start-up è un metodo per lo sviluppo di aziende, prodotti e servizi. Mira a ridurre i cicli di sviluppo dei prodotti adottando una combinazione di sperimentazione basata sull'ipotesi aziendale e apprendimento convalidato. Un principio fondamentale dell'approccio è lo sviluppo di soluzioni iterative per soddisfare le esigenze dei clienti iniziali. Ciò migliora l'efficacia complessiva dello sviluppo della soluzione, riduce i rischi di mercato ed evita i fallimenti nello sviluppo del prodotto.

Il processo prevede la creazione e il test di ipotesi mediante la costruzione di un prodotto minimo vitale (MVP). L'MVP include un set di funzionalità di base che consente ai potenziali clienti di testare e fornire feedback. L'insieme finale e completo di funzionalità è progettato e sviluppato dopo aver considerato tutti i feedback. L'obiettivo è migliorare continuamente la soluzione in modo che fornisca esattamente ciò che i clienti richiedono.

Questo workshop ha l’obiettivo di approfondire il Lean Startup Canvas e di esplorarne tutte le potenzialità attraverso l’uso della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Lean Startup Canvas permette di definire un modello di business mirato e con un focus imprenditoriale. Si concentra su problemi, soluzioni, metriche chiave e vantaggi competitivi. Lean Startup Canvas è lo strumento ideale se si vuole verificare rapidamente l'idea, la perfezione non è il suo goal. Lean Startup Canvas punta dritto all'execution. Lean Startup Canvas consente di generare la prima ipotesi e dopo il ciclo tipico e quando abbiamo una prima ipotesi, siamo pronti per iniziare a costruire il nostro primo esperimento e “lasciare l'edificio”, ovvero immergerci in un test con i consumatori. Lean Startup è un modo per progettare l'esperienza utente, ma con il minimo necessario per sapere se ciò che stiamo costruendo è giusto o sbagliato. Inoltre, può essere presentato in prototipi che non hanno necessariamente funzionalità reali.

Saper valutare il modo migliore di portare avanti il proprio business in base al mercato di riferimento, conoscere tutti gli elementi che determinano un business di successo e il delicato equilibrio con cui sono connessi è l’obiettivo del Lean startup Canvas. Con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® esplorerete un modo per dar forma alle vostre idee e stimolare il pensiero divergente per la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti.

Utilizzeremo il LEGO® SERIOUS PLAY®, la metodologia sviluppata da Robert Rasmussen e Per Kristiansen per affrontare con successo le principali sfide. Il LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un'idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making.

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® oltre ad avere la capacità di promuovere l'assunzione di prospettiva (perspective taking) come mezzo per ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, proietta l'idea di prendere decisioni e, quindi, è una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence). L’assunzione di decisioni viene realizzata attraverso il principio 100/100 (il 100% del tempo è preso dal 100% degli individui) e il fatto che ogni costruttore possiede il significato del proprio modello. Una volta che l'invisibile (pensiero) è reso visibile dal modello, le persone hanno il potere di definire chiaramente e oggettivamente la loro realtà. Il gioco non può più essere definito semplicemente come passatempo d'infanzia, poiché l'impegno con LEGO® SERIOUS PLAY® rafforza il potere del gioco mentre reintroduce e re immagina la parola per l'uso di un vocabolario adulto.

Non imparerai ad usare il LEGO® SERIOUS PLAY®. Per questo è necessario un percorso di certificazione da parte dell’Association of Master Trainer (maggiori dettaglio qui).

Programma

  • Come nasce la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Identità del progetto imprenditoriale attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Il Lean Startup Canvas e il Minimum Viable Product
  • Costruiamo il modello di Business con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Dalla persona alla Value Proposition attraverso il match tra problema e customer segment
  • Come raggiungere i customer attraverso la soluzione e i canali
  • Come verificare il nostro ruolo attraverso le metriche e le nostre unicità
  • Revenue Stream e Cost Structure
  • La discovery

Pic: Lean model Canvas by Ash Maurya (http://practicetrumpstheory.com/) [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Chi dovrebbe partecipare

    • Chiunque desideri portare l'innovazione all’interno del proprio team, azienda o organizzazione.
    • Imprenditori e manager, che vogliano imparare un metodo efficace per sviluppare l'innovazione e utilizzare il contributo significativo del team nello sviluppo dell'impresa e dei suoi prodotti.
    • Facilitatori, team leader, professionisti dell'innovazione per imparare come coinvolgere le diverse componenti interessate nel processo di lean innovation senza impazzire, convalidando rapidamente e direttamente le idee dei propri clienti.
    • Dipendenti che vogliano esprimere al meglio la propria capacita di guidare e gestire l'innovazione.

          Per tutte le informazioni di dettaglio contattateci. I team possono avere condizioni di accesso privilegiate. Abbiamo anche previsto un'offerta speciale per chi vorrà partecipare a entrambi i nostri due workshop LEGO® SERIOUS PLAY® previsti questa settimana. Vedi https://labestialspmi.eventbrite.it

          Data e ora

          Località

          .dot Academy

          78 Viale Sarca

          20125 Milano

          Italy

          Visualizza Mappa

          Politica di rimborso

          Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

          Salva questo evento

          Evento salvato