Gratuito

LEAN PHILOSOPHY - ALLE RADICI DEL "PENSIERO SNELLO"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Volkswagen Vicentini

49 Via Gardesane

37139 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

UNA NUOVA CULTURA D'IMPRESA PER UNA LEAN PRODUCTION EFFICACE E SOSTENIBILE, incontro con Vittorio Mascherpa organizzato da Federmanager Verona e Apindustria Verona.

Nonostante tutti i principali esponenti del “pensiero snello” siano concordi nell’affermare che tale approccio sia da intendersi prima di tutto e soprattutto come una filosofia manageriale, in occidente questo concetto sembra essere ampiamente ignorato, e la filosofia Lean è stata in gran parte ridotta a una semplice metodologia organizzativa, fatta di tecniche e processi.

D’altra parte, proprio come un albero privato delle sue radici non può ricevere linfa vitale dal terreno, e perciò non ha alcuna speranza di sopravvivere e dare frutti, così ogni tentativo di replicare il fenomeno Toyota riproducendone solo gli aspetti esteriori, logistici e organizzativi, e trascurando quelli profondi e culturali, è tanto ingenuo quanto sostanzialmente inefficace.

In quest’ottica, l'incontro si propone come un viaggio nel cuore stesso del “pensiero snello” e del Toyota Production System, per recuperarne l’essenza e i principi come chiavi per la creazione di una nuova cultura organizzativa, sostenuta dall’efficacia e animata da una visione umanistica del lavoro, dell’impresa e del management.

Chi è Vittorio Mascherpa

Formatore e consulente nell'area del comportamento manageriale e del benessere organizzativo, dal 1990 ha collaborato con oltre 120 aziende e organizzazioni applicando i principi della sua "Formazione Umana Globale"®, un orientamento tecnico e umanistico volto al potenziamento delle abilità individuali e professionali attraverso un intervento diretto sulle competenze umane di base. Ricercatore, scrittore e saggista, è autore di diverse pubblicazioni sulla formazione umana, il management umanistico, lo sviluppo dei potenziali individuali e la meditazione nel mondo del lavoro e delle imprese. Il suo ultimo libro: “Lean Philosophy” è pubblicato da Guerrini & Associati.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Volkswagen Vicentini

49 Via Gardesane

37139 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato