Lean e Agile Mindset: un'introduzione, CodeGardenRoma #TheCmmBay
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
★彡 ONLINE EVENT 彡★
[Italian]
Il link alla diretta arriverà per email agli iscritti poco prima dell'inizio.
[English]
The link to live streaming will be sent to registered users by email just before the beginning.
In questo talk tratteremo la metodologia Lean considerandola da un punto di vista Agile. Più in particolare saranno discussi i principali valori Lean e come questi siano correlati con i valori dell'agile (Manifesto).
Daremo particolare risalto al lavoro di varie figure di spicco della comunità agile (tra cui Mary e Tom Poppondieck) che sono stati i primi a introdurre il Lean Thinking in Agile.
Partendo dalle esperienze di Fabio Armani, cercheremo di introdurre i concetti fondamentali del Lean e di mostrare quanto sono fondamentali e talvolta complementari all’approccio/mindest Agile.
Più in dettaglio parlaremo di MURI, MURA e MUDA e dei sette valori su cui si fonda il Lean Thinking.
Faremo qualche accenno ad una delle metodologie Lean più note: il Kanban, mostrando similitudini e differenze verso un altro framework (agile questa volta): Scrum.
SHORT BIO
Fabio Armani è un professionista con oltre 34 anni di esperienza nel campo dell'Information Technology.
Il suo lavoro attuale consiste nell'aiutare organizzazioni e società a migliorare il loro business e il loro processo di sviluppo svolgendo un lavoro di consulenza e di coach organizzativo relativo all'adozione delle metodologie Lean Agili.
Fabio lavora direttamente con i manager IT e i team di business per aiutarli ad assimilare e applicare principi Lean Agili. È capace di seguire l'evoluzione delle organizzazioni e di suggerire soluzioni adatte al loro livello di maturità Lean & Agile.
Ha ricoperto il ruolo di CEO, CTO, Director of Technology e Sr Project Manager in una gran varietà di applicazioni IT e business. Particolarmente interessato all’innovazione, alla tecnologia e alle metodologie OO, AOP ed Enterprise Solutions. È considerato un esperto nelle attuali metodologie di sviluppo Agile, client focus delivery e ha una stretta collaborazione con le community internazionali relative a Lean Agile, all'Open Source, DevOps e Aspect Oriented Development. Responsabile delle Partnership strategiche e tecnologiche, Technical Specialists Leader.
È trainer certificato: Management 3.0 e Lean Change Management. Tiene corsi su tutte le più importanti metodologie Lean Agile.