Pannello azioni
LEADHERS. Donne e storie di straordinaria normalità
Come si diventa "una" leader? Tonia Cartolano dialoga con Titti Postiglione, Vice Capo della Protezione Civile, su donne e leadership
Quando e dove
Data e ora
lun 3 apr 2023 14:30 - 16:30 CEST
Località
Savona Campus - University of Genoa 2 Via Magliotto 17100 Savona Italy
Informazioni sull'evento
- 2 ore
- eTicket mobile
A partire dall'omonimo libro della giornalista di Sky tv Tonia Cartolano dedicato a donne "straordinarie", l'evento ne vuole raccontare una in particolare, Titti Postiglione.
Geologa specializzata in vulcanologia, da oltre vent’anni lavora al Dipartimento di Protezione Civile, di cui oggi è vice-capo, prima donna a ricoprire questo ruolo. Nel corso degli anni, Postiglione ha affrontato alcune delle emergenze più gravi del territorio italiano, dal terremoto dell’Aquila del 2009 alla gestione degli aiuti e dei rifugiati ucraini nel nostro paese dal 2022. "Nel terremoto del 1980 avevo 9 anni. Stavo giocando con mia sorella, ricordo una scossa pazzesca. Quella notte dormimmo in macchina. I miei genitori furono bravi a trasmetterci l'urgenza di sapere cosa fare ma anche la calma di affrontare le cose. Un insegnamento che per me si è rivelato fondamentale, sia nella vita che nel lavoro".
Il libro, edito da Santelli, presenta sette protagoniste che, ciascuna a modo suo e con la sua storia, raccontano a parole (e a fatti) che una donna in gamba può realizzarsi tanto quanto un uomo. Senza pregiudizi, differenze né categorie. E soprattutto senza cercare di assomigliare agli uomini, capaci, come sono le donne, di una leadership non migliore di quella maschile, ma diversa. Unica.