Le vie dell'acqua - Catania Velata

Le vie dell'acqua - Catania Velata

Di Sharing Sicily

Data e ora

dom, 15 apr 2018 09:30 - 12:30 CEST

Località

Piazza Currò, Catania

Risto pub Ostello 95121 Catania Italy

Descrizione

Il Tour delle vie dell’acqua vi condurrà tra terme, acquedotti, fontane e fiumi sotterranei nel cuore di Catania, città legata in maniera indissolubile all’elemento acqua. La guida Carmine Rapisarda vi immergerà in un suggestivo viaggio tra storia, leggende ed emozioni sulle tracce del fiume Amenano, che prima di essere seppellito dall'eruzione del 1669 riforniva di acqua l'intera città di Catania. Successivamente l’Amenano divenne un fantasma silenzioso e sotterraneo, che si nasconde dentro le viscere della città per apparire solo in alcuni punti. Inoltre il tour comprenderà le terme Achilliane e le terme della Rotonda, i principali impianti termali pubblici di epoca romana, l’acquedotto romano, testimoni di una straordinaria integrazione di elementi architettonici idraulici di età romana. Inizieremo il nostro tour da Piazza Currò, con il fiume nella grotta lavica che scorre all’interno del risto-pub “Ostello”.


PROGRAMMA


Meeting point ore 09:30 – Piazza Currò, Catania - Risto pub Ostello


- Terme Achilleane


- -Fontana dell'Amenano


- Fontana dei sette canali


- balneum Benedettini


- terme della Rotonda


- l'acquedotto romano


- l'angelo crocefisso


- terme piazza Dante


- terme dell'indirizzo


- pozzo grotta lavica presso “ostello”


Il Tour comprende:


Organizzazione, guida turistica per tutto il tour, ingressi e tesseramento gratuito all'associazione ( su richiesta)


Modalità prenotazione e contributo spese


Contributo spese di euro 13 a persona, 3 euro per ragazzi sotto i 13 anni. E' possibile prenotare attraverso il pulsante "registrati".


Oppure invia email a sharingsicily1@gmail.com con nome, cognome, numero persone, cellulare.

Organizzato da

Sharing Sicily è un generatore di esperienze ad alto valore umano di luoghi, territori e persone autentiche di Sicilia. Le parole chiavi di Sharing Sicily sono ruralità e  terra – riscoperta dell’unicità della nostra terra e dei suoi frutti, della biodiversità e del patrimonio “nascosto; cambiamento –Proporre esperienze di vita che diano “ispirazioni”  per una crescita personale e collettiva; community -  riscoprire il concetto di comunità, trasformando il diffuso senso di solitudine delle persone in condivisione e felicità attraverso esperienze finalizzate alla riscoperta del concetto di incontro e socializzazione; Umanità – Dietro ad ogni Esperienza proposta ci sono uomini e donne di Sicilia con storie da narrare attraverso parole, immagini e percezioni;

“Le città cambiano perché le persone le fanno cambiare”:  Sharing Sicily metterà al centro delle sue esperienze persone, gruppi o associazioni ( che chiameremo fabbricatori di esperienze) che generano valore per la nostra terra. Sharing Sicily narrerà e racconterà luoghi, attività e stili di vita dei “fabbricatori di esperienze”, creando connessioni tra persone.

Fine vendite