Le ultime
Data e ora
Località
NOI libreria - Spazio culturale di vicinato
18 Via delle Leghe
20127 Milano
Italy
Il romanzo vincitore della fellowship LetteraturaFutura per scrittrici esordienti promossa da inQuiete Festival.
Informazioni sull'evento
LetteraturaFutura è la fellowship per scrittrici esordienti promossa da inQuiete Festival, il Festival di Scrittrici di Roma ideato e organizzato da Associazione Mia e dalla libreria delle donne Tuba.
A vincere la fellowship e vedere pubblicato da Solferino il suo primo romanzo, Le ultime, è Valeria La Rocca, milanese, classe 1982.
«La ragazza con la pistola arrivò una sera di pioggia senza passare per il ventre di mia madre. Era il novembre del novantaquattro. Cominciamo dall’inizio, mi aveva detto il Dott. B., e io non ho potuto fare a meno di pensare a lei.» È l’incipit di un romanzo che attraversa una vita e tocca le corde di un’intensa maturazione. L’infanzia segnata – o salvata? – dall’esperienza di una sorella in affido, profuga della guerra nei Balcani. L’amore violento di un uomo che sbriciola la sua autostima. La tentazione della salvezza tra le braccia di un altro amore che un viaggio esotico, in una notte violetta e crudele a Katmandu, svelerà nella sua vera natura, l’abbandono. Sullo sfondo di ogni esperienza e di ogni avventura c’è lo specchio deformante della famiglia, tra una maternità rincorsa, schivata, voluta, temuta, e un rapporto complicato con il padre, un nodo che nemmeno la morte saprà sciogliere. Mentre le domande piovono come meteore attraverso gli anni, nella confessione, nel memoriale, nel flusso di coscienza che la protagonista offre al misterioso Dottor B., il suo psicoanalista: essere ultima è il destino di ogni donna? Esiste un antidoto alla solitudine?
Ad affiancare Valeria La Rocca in questo incontro, la scrittrice Marta Barone.