Le Tecnologie ICT Asset strategico per la competitività delle imprese
Informazioni sull'evento
Descrizione
Il 1° incontro all'interno del Piano Formativo “S.ERP.I.C.O. - Sistemi ERP per l'Innovazione e la Competitività nelle Organizzazioni”, “Le Tecnologie ICT Asset strategico per la competitività delle imprese” si terrà il 14 dicembre alle ore 10,30 nella sede di Viale Castrense, 8 di Roma.
Il seminario ha l’obiettivo di evidenziare come le tecnologie ICT costituiscano oggi un driver fondamentale della crescita economica del paese e un fattore cruciale per l’efficienza e la competitività delle imprese private e per la modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.
I contenuti sviluppati durante il seminario saranno i seguenti:
- Come le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) hanno modificato il sistema produttivo, l’organizzazione sociale, la vita delle persone.
- I nuovi comportamenti e i nuovi bisogni aziendali introdotti dall’adozione dei sistemi ICT.
- Ricerca e innovazione alla base dello sviluppo della nuove tecnologie adottate dalle PMI, dalle imprese pubbliche e private.
- L’evoluzione delle tecnologie ICT con particolare riferimento a quelle più innovative per micro, piccole e medie imprese.
I lavori saranno aperti da Salvo Messina, Presidente di Solco Srl (Capofila ATS Attuatore)
Interverrà il Professor Gianni Orlandi, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Roma La Sapienza, Partner di Progetto.
Con il Piano Formativo “S.ERP.I.C.O. - Sistemi ERP per l'Innovazione e la Competitività nelle Organizzazioni”, finanziato da Fondimpresa nell’ambito dell’Avviso 5/2015, Solco Srl ha voluto porre la propria attenzione sul tema della digitalizzazione dei processi aziendali e sull’impatto che questa può avere sulla competitività delle imprese.
All’interno del Piano, accanto alle attività più propriamente formative, è previsto un ciclo di seminari informativi indirizzati all'approfondimento delle tematiche della digitalizzazione e innovazione ICT, delle tecnologie disponibili e dell'impatto di tali tecnologie sulle imprese.
Lo scopo è quello di sensibilizzare e promuovere presso le Micro e le PMI un uso più consapevole delle ICT e alimentare l’interesse e la motivazione verso forme di Innovazione Tecnologica funzionali allo sviluppo e alla competitività delle imprese.
I seminari sono destinati ad imprenditori, manager e lavoratori dei settori interessati.