Gratuito

Le suggestioni e il fascino dei Mandala

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Le suggestioni e il fascino dei Mandala

Informazioni sull'evento

Nuovo evento in collaborazione Rete al Femminile Milano.

I mandala rappresentano l’archetipo dell’ordine naturale e dell’armonia universale. Nelle culture tradizionali, i mandala sono utilizzati per aiutare l’individuo a entrare in contatto con l’essenza, la parte più profonda del sé. Possiamo realizzare dei mandala come utile strumento di supporto per la cura del nostro benessere.

Quando pensiamo ai mandala ci appaiono nella mente dei bellissimi cerchi concentrici riempiti di mille immagini e colori. Carl Gustav Jung li utilizzò come strumento di interpretazione dell’inconscio nel suo percorso terapeutico. Sebbene tipicamente associati a culture orientali, anche in quella europea abbiamo delle strutture che richiamano i mandala: i rosoni, considerati un mezzo sacro che, mediante immagini simboliche, costituisce un ponte fra la terra e il cielo, fra l’uomo e il divino, tra la materia e lo spirito. Possiamo trovare richiami ai mandala anche nei centrini realizzati all’uncinetto dalle abili mani delle donne in uno spazio di riposo. Attivando la parte creativa del cervello, realizzare un mandala permette di entrare in contatto con se stessi e favorisce il sorgere di nuove idee e motivazione per affrontare le sfide della vita.

Durante il workshop condivideremo questa esperienza di benessere realizzando insieme un mandala.

Nel corso dell'incontro realizzeremo insieme un mandala. Prepara il seguente materiale: un foglio bianco da disegno o stampante, una matita e una penna, un compasso o un oggetto circolare per disegnare un tondo, colori, quelli che vuoi (pennarelli, matite colorate, gessetti, colori a cera, penne colorate), un paio di forbici.

RELATRICI:

Luciana, laureata in Farmacia, per venti anni ha svolto ricerca e docenza in università sulla valutazione della Qualità della Vita in ambito di Sanità Pubblica. Nella sua attuale professione di aiuto, è in formazione presso la scuola di counseling integrato a Milano. Lo strumento che usa maggiormente è quello delle Costellazioni secondo Bert Hellinger e le BioCostellazioni, con il supporto di altri strumenti come il genosociogramma, il disegno simbolico, gli oli essenziali.

Riferimenti:

https://www.facebook.com/LucianaScaloneBiocostellazioni

https://www.instagram.com/lucianascalone/

https://www.facebook.com/luciana.scalone

www.ricamatricidellanima.it

https://www.facebook.com/ricamatricidellanima

Laura è una creativa emozionale. Insegnante, scrittrice e designer della lana presso il suo lab milanese. Formata in diverse discipline olistiche (riflessologia e meditazione in particolare), utilizza tutti gli strumenti appresi e interiorizzati come mezzi per aiutare le persone ad acquisire una maggiore capacità introspettiva e alcune abilità concrete, volte a migliorare lo stato di benessere personale.

Riferimenti:

https://www.facebook.com/intreccidifibra

https://www.facebook.com/paroledinchiostro.it

https://www.instagram.com/ralau54/

https://www.instagram.com/paroledilana9/

www.paroledilana.com

www.paroledinchiostro.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato