LE STRADE DI ROMA RACCONTANO LA STORIA DI DAVIDE CERVIA
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
LE STRADE DI ROMA RACCONTANO LA STORIA DI DAVIDE CERVIA - 30° anniversario della scomparsa
Il 12 e 13 settembre 2020 presentiamo una serie di iniziative tra cultura e informazione dedicate al caso dell'ex sottufficiale della Marina Militare Italiana specializzato in Guerre Elettroniche, in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa.
SABATO 12 SETTEMBRE
- dalle ore 16.30 Presentazione opere Street Art - quartieri Tor Marancia e Ostiense - Municipio VIII
(le location saranno rese note prima dell'evento)
- ore 20.00 Reading musicale "L'Anti Ulisse. Il viaggio di Davide Cervia" - Piazza San Silvestro
DOMENICA 13 SETTEMBRE
Casetta Rossa, Via G. B. Magnaghi, 14
- ore 18.00 Saluti istituzionali Municipio VIII e presentazione con gli Street Artist
- ore 18.30 Reading musicale "L'Anti Ulisse. Il viaggio di Davide Cervia" - Piazza San Silvestro
- ore 19.30 Conclusione con Marisa Gentile, Licia D'amico e altri membri del Comitato per la verità su Davide Cervia
LA STORIA
Davide Cervia, ex sottufficiale della Marina Militare Italiana specializzato in Guerre Elettroniche (GE), è stato rapito nel 1990 a Velletri, alle porte di Roma.
Il suo passato, anni di mansioni sui congegni e sulle armi elettroniche delle navi militari, è stato determinante per il suo destino.
Un mistero lungo 30 anni fatto di indagini, depistaggi, manipolazioni e minacce. E la condanna del Ministero della Difesa per aver negato alla famiglia il diritto alla verità.
- PROGRAMMA DETTAGLIATO -
STREET ART & READING MUSICALE
Il 12 settembre, dalle ore 16.30, saranno svelate le opere di street art in memoria di Davide Cervia, realizzate nei quartieri del Municipio VIII che ha patrocinato l’iniziativa, organizzata da Alfredo Covino, fotografo autore del progetto “Il caso C.”, con la collaborazione di Stefano Aufieri, curatore e organizzatore di eventi di arte urbana.
Alle ore 20.00, Piazza San Silvestro ospiterà il racconto musicato “L’Anti Ulisse. Il viaggio di Davide Cervia”, a cura del giornalista e scrittore Gianluca Cicinelli, accompagnato dalla chitarra di Anna Muscatello.
INCONTRO & READING MUSICALE
Il 13 settembre, presso “Casetta Rossa”, nel quartiere Garbatella, si terrà l’evento conclusivo organizzato dal Comitato per la verità su Davide Cervia che vedrà la partecipazione di alcuni suoi membri e degli Street Artist coinvolti.
L’incontro si aprirà alle 18.00 con i saluti istituzionali del Municipio VIII e la presentazione delle opere di street art direttamente dagli artisti che le hanno realizzate.
Alle 18.30 è prevista la replica del racconto musicato “L’Anti Ulisse. Il viaggio di Davide Cervia”.
A seguire, intorno alle 19.30, interverranno Marisa Gentile, moglie di Davide Cervia, Licia D’amico, avvocato della famiglia, e altri membri del Comitato per la verità su Davide Cervia.
Iniziative per non dimenticare la scomparsa di Davide Cervia e per approfondire l’oscura vicenda insieme a chi l’ha vissuta in prima persona e chi ancora oggi combatte per conoscere la verità.