Le Sfogliatelle incontrano  Paolo Di Paolo- Vieni in Floreria

Le Sfogliatelle incontrano Paolo Di Paolo- Vieni in Floreria

Da ASSOCIAZIONE CULTURALE LE SFOGLIATELLE

Panoramica

Un incontro tra fiori e cielo con Paolo Di Paolo per presentare il suo nuovo romanzo Un mondo nuovo tutti i giorni

Le Sfogliatelle incontrano Paolo Di Paolo

Sei pronto per un incontro letterario unico in un mondo di verde, piante e fiori?

Unisciti a noi presso il meraviglioso Garden Bedetti a Cantù, con comodissimo parcheggio esterno.

Tra petali, parole e profumi parleremo con Paolo Di Paoloi del suo nuovo romanzo

UN MONDO NUOVO TUTTI I GIORNI

Libri in vendita a cura della libreria La Speranza.


L’AUTORE

PAOLO DI PAOLO

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Finalista nel 2003 al Premio Italo Calvino per l’inedito e al Campiello Giovani, è autore tra l’altro dei romanzi Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Rèpaci), tutti nel catalogo Feltrinelli. Ha scritto per il teatro ed è autore di libri per ragazzi e di libri nati in dialogo con alcuni protagonisti della cultura, fra cui Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, Nanni Moretti. Scrive su “la Repubblica”, “L’Espresso” e “Vanity Fair”. Conduce su Rai Radio 3 la trasmissione “La lingua batte". È tradotto in diverse lingue europee.

IL LIBRO

Era un ragazzo. Piero Gobetti a ventiquattro anni aveva fondato tre riviste, scritto di politica, di teatro, di letteratura, d’arte, aperto la casa editrice che ha pubblicato “Ossi di seppia” di Montale. Già prima del delitto Matteotti, aveva denunciato la minacciosa demagogia del fascismo, l’uso politico della violenza. E si era opposto frontalmente a Mussolini, che impartì al prefetto di Torino l’ordine di «rendere la vita impossibile» al giovane oppositore. Una battaglia inesausta vissuta a fianco di Ada, la ragazza speciale divenuta sua moglie e destinata a sopravvivergli portando avanti le stesse cause: la resistenza, l’istruzione, la cultura. Piero, infatti, è eternato in una prodigiosa giovinezza, perché non ha mai compiuto venticinque anni. È morto a Parigi nel 1926, solo, stanco, ma con la testa piena di progetti e una visione culturale davvero europea.
Paolo Di Paolo ripercorre questa esistenza luminosa in modo personalissimo e con la lente di una prossimità che oggi si avverte con più forza: quella di Piero non è affatto una parentesi chiusa nella storia, nella pagina di una vecchia rivista. Al contrario, la voce del ragazzo con gli occhiali a stanghetta e i capelli arruffati risuona di nuovo nel deserto del nostro cinismo. Ricaricando di senso una grande lezione morale, invitandoci a «restare politici nel tramonto della politica», a non arrenderci mai al pessimismo e alla rassegnazione.

************************************************************************************************************

Finché c'è posto tutti possono entrare.

Se l'evento è gratuito ricordatI che non lo è per chi organizza che sostiene delle spese in base al numero di prenotazionI, quindi non prenotaRE a caso per poi annullare qualche minuto prima dell'evento.

Proprio la gratuità dell'evento, il fatto che non TI viene richiesto nessun esborso economico, dovrebbe renderti rispettoso dei momenti di bellezza che ti vengono regalati.


Per cancellare la prenotazione da app smartphone di Eventbrite è sufficiente andare nella sezione “i miei biglietti”, cliccare sul biglietto che si desidera cancellare, toccare i tre puntini in alto a destra e selezionare “Annulla ordine gratuito”.

Grazie!

°°°°°°° Chi siamo? °°°°°°°°

Associazione culturale Le Sfogliatelle – voce del verbo sfogliare

Le Sfogliatelle è un'associazione culturale senza scopo di lucro.

Le Sfogliatelle è una community di persone appassionate e passionali, che leggono, scrivono e condividono idee e pensieri.

Il direttivo è composto da tre donne: Alida, Paola e Maria, ma l’associazione è di tutte le lettrici e i lettori che partecipano agli incontri letterari.

Le Sfogliatelle realizzano progetti di ampio respiro, per portare le presentazioni letterarie al di fuori dei soliti contesti. Decontestualizzare i libri e renderli oggetti raggiungibili da chiunque, da sfogliare non solo in libreria, è uno degli scopi principali che muove l’associazione dal 2016.

I nostri incontri sono sempre gratuiti e si svolgono in negozi di fiori, bar e pasticcerie, ex chiese e Chiese o in falegnamerie, ma abbiamo anche tre gruppi di Libere letture condivise che si riuniscono una volta al mese.

Fiore all’occhiello è la rivista letteraria che doniamo, in regalo, ai tesserati e che si chiama

Orticaria – la rivista per chi ha pruriti letterari.

Per sostenerci, sottoscrivete la nostra tessera associativa ed avrete anche dei piccoli sconti riservati da alcune attività del territorio.

Seguiteci su Fb @associazioneculturaleLeSfogliatelle e su IG @le_sfogliatelle


Categoria: Community, City & Town

Buono a sapersi

In evidenza

  • 1 ora 30 minuti
  • Di persona

Località

Garden Bedetti

2 Via Genova

22063 Cantù Italy

Organizzato da

ASSOCIAZIONE CULTURALE LE SFOGLIATELLE

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
gen 17, · 17:00 GMT+1