LE SERATE DI ARCHITETTURA NOVARA: Elena Bertinotti  e Dario Castellino

Pannello azioni

LE SERATE DI ARCHITETTURA NOVARA: Elena Bertinotti e Dario Castellino

CASE SUL LAGO

Quando e dove

Data e ora

Località

PITTINO - Porte Finestre Blindate 40 Strada Biandrate 28100 Novara Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti
  • eTicket mobile

Al via il secondo ciclo de Le Serate di Architettura Novara. Il primo appuntamento è dedicato al tema progettuale della casa sul lago. I due progetti presentati, dimore appartate e private che esplorano i temi della trasparenza e del relax, incorniciando il paesaggio e sfumando il confine tra aree abitative e spazio esterno, traggono spunto dall'ambiente circostante, pur ponendosi in contrasto con esso. I due progetti rappresentano anche un'indagine sul rivestimento, l'orientamento e la sequenza spaziale e una più profonda sulla natura dell'abitazione rurale.

Elena Bertinotti, attiva nell'area del Lago di Mergozzo presenterà il suo ultimo progetto di ristrutturazione con ampliamento di una casa in legno prefabbricata degli anni sessanta, che ha portato alla realizzazione di una nuova volumetria capace di relazionarsi con il contesto edilizio e paesaggistico e di mantenere alcuni caratteri e atmosfere della casa preesistente. Un’architettura equilibrata e rispettosa dell’ambiente che, attraverso un’interpretazione empatica del senso dei luoghi, contribuisce a definire il luogo, un luogo dove vivere pienamente la natura e non dove apparire. 

Dario Castellino, architetto cuneese, illustrerà invece il progetto di nuova costruzione di tre residenze unifamiliari a Ghiffa (VB) con affaccio privilegiato sul lago. Le tre abitazioni si sviluppano su due livelli (uno seminterrato ed uno fuori terra) e hanno un’impostazione planimetrica con asse longitudinale spezzato e sviluppo principale lungo la direttrice nord-sud.  Le tre unità, caratterizzate da un corpo in aggetto al piano primo, una sorta di “bow window” cannocchiale, definiscono un insieme di volumi che si dilatano e ruotano andando a cercare l'affaccio migliore.

A cura de: Il Giornale dell’Architettura

Con il contributo di: Garofoli, Wall&Decó, F.lli Artusio, Pittino

Crediti: 2 CFP riconosciuti dall'Ordine degli Architetti PPC di Novara

L’incontro è in presenza e la partecipazione è gratuita

PER INFORMAZIONI : comunicazione@cultlabtorino.com