"Le reti nella storia  del primo capitalismo" di Montemezzo Stefania
Novità

"Le reti nella storia del primo capitalismo" di Montemezzo Stefania

Da Biblioteca di Storia -Università di Padova

Panoramica

Il volume indaga i meccanismi economici che permisero ai mercanti della Serenissima di operare con successo in un contesto internazionale

16/01/2026, h. 16.00, Sala O, Biblioteca di Storia.

Presentazione del libro : "Le reti nella storia del primo capitalismo" di Montemezzo Stefania, Routledge 2025

Basato su un’analisi approfondita del commercio veneziano nel Medioevo, questo volume

indaga i meccanismi economici e le strutture d’impresa che permisero ai mercanti della

Serenissima di operare con successo in un contesto internazionale complesso e

fortemente competitivo. Venezia emerge come un laboratorio privilegiato di pratiche

commerciali, nel quale iniziativa privata e intervento pubblico si intrecciarono in modo

originale, contribuendo alla definizione di forme precoci di organizzazione capitalistica.

Inserendosi nel dibattito sulla genesi del capitalismo, il libro mostra come i mercanti

veneziani seppero combinare innovazione, flessibilità e strumenti tradizionali per

preservare la propria competitività nel lungo periodo. Le piccole e medie imprese attive su

scala transregionale nel primo Rinascimento dovettero affrontare sfide rilevanti:

individuare i settori più redditizi, elaborare strategie efficaci, gestire reti complesse di soci,

agenti e collaboratori, controllare l’informazione e valutare rischi e rendimenti in un

contesto segnato da instabilità politica e scarsità di risorse. Attraverso l’analisi delle

imprese familiari, dell’uso strategico di fattori e intermediari e dell’impatto delle politiche

statali sull’iniziativa privata, il volume ricostruisce le modalità con cui i mercanti veneziani

amministravano il capitale, si adattavano ai mutamenti dei mercati e reagivano a crisi e

conflitti. Il contributo si fonda su casi di studio inediti o già oggetto di precedenti ricerche

dell’autrice, relativi alle aziende mercantili di Marco Bembo, Giovanni Foscari e Alvise

Michiel, che consentono di osservare in dettaglio pratiche operative, strategie di

investimento e reti di relazione su scala mediterranea ed europea.

Il libro si rivolge a storici e scienziati sociali interessati alla storia economica, alla storia del

commercio e del capitalismo, alla storia medievale e rinascimentale, nonché agli studi

sulle reti e sulle interazioni economiche di lungo periodo.


Montemezzo Stefania è una Storica economica specializzata nello studio delle reti commerciali, delle pratiche mercantili e della cultura materiale nell’Italia rinascimentale. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica presso l’Università di Verona, con una tesi dedicata ai commerci tra Europa e Vicino Oriente nel Rinascimento, ha svolto attività di ricerca presso istituzioni accademiche italiane e internazionali.

Ha condotto ricerche come fellow e ricercatrice affiliata presso l’Università di Padova, I

Tatti – Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Aalto University

(Helsinki) e l’Università di Bologna, ed è stata visiting fellow presso l’Università di

Cambridge, l’Università di St Andrews e l’Université Gustave Eiffel di Parigi. Attualmente è

funzionaria presso l’Università degli Studi di Padova, dove si occupa di project

management della ricerca, affiancando docenti e gruppi di ricerca nella progettazione e

gestione di progetti competitivi. La sua ricerca si è concentrata in particolare sul ruolo delle corti mercantili veneziane e sulle strategie formali e informali adottate dai mercanti per la risoluzione delle controversie commerciali tra XV e XVI secolo. È stata principal investigator del progetto JusTrade – Trading Justice, dedicato allo studio del funzionamento della giustizia mercantile nella Venezia rinascimentale.

Un secondo filone di ricerca riguarda il consumo di tessili e beni di lusso nell’Italia

rinascimentale, con particolare attenzione ai gruppi artigiani e non élitari, nonché al ruolo

dei venditori itineranti nella diffusione delle mode e dei modelli di consumo. Attualmente si

occupa di temi quali la disponibilità di oggetti alla moda nelle case artigiane e la

circolazione degli stili di abbigliamento attraverso reti commerciali informali.

Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano il volume Networks in the Early History of

Capitalism: Merchant Practices in Renaissance Venice (Routledge, 2025) e contributi

apparsi su riviste e volumi collettanei internazionali di storia economica e sociale.




Categoria: School Activities, Public Speaker

Buono a sapersi

In evidenza

  • 2 ore
  • Di persona

Località

Via del Vescovado, 30

30 Via del Vescovado

35139 Padova Italy

Organizzato da

Biblioteca di Storia -Università di Padova

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
gen 16, · 16:00 GMT+1