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Le potenzialità delle parole giuste - Consapevolezza e capacità degli stili...

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Opengra Coworking

53 Via Francesco Negri

00154 Roma

Italy

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Descrizione

La nostra comunicazione negli affetti e nel lavoro può risultare per noi poco soddisfacente e produrre negli altri effetti assai diversi da quelli che vorremmo.

Nella comunicazione interpersonale sono molti i fattori che concorrono al raggiungimento dell’obiettivo finale. Le emozioni, ad esempio, ricoprono un ruolo determinante. Infatti un’emozione intensa può incidere significativamente su alcuni dei processi mentali e comportamentali più importanti quali la memoria e l’attenzione, il che a volte può riservare una serie di pericolose insidie.

È quindi di primaria importanza saper gestire anche gli aspetti emotivi della comunicazione, attraverso un uso più strategico della prossemica, della cinesica e della paralinguistica, in modo da favorire la produzione di emozioni favorevoli nei nostri interlocutori.



1 lezione da 3 ore


GIO 23 nov


dalle 19:00 alle 22:00


49+ porta un amico



IL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI È DI 5 PERSONE



> Introduzione del Corso

In un mondo sempre più connotato dall'esigenza di connessione e relazione in continua evoluzione, saper comunicare e parlare costituisce una competenza fondamentale, una capacità non solo utile ma sempre più importante nella gestione della pluralità di rapporti con gli interlocutori interni o esterni alla propria organizzazione ed alle proprie relazioni. Comprendere e farsi comprendere possono costituire dei problemi di difficile soluzione se non si è in possesso delle conoscenze e delle tecniche di comunicazione più efficaci. In particolare, disporre di una metodologia con cui gestire le proprie situazioni detrmina e trasmette sicurezza e competenza.

Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il corso ricorre a metodologie didattiche interattive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.

Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.


> A Chi è rivolto il corso

Liberi professionisti, Dirigenti, Quadri e membri dello staff, e più in generale a tutti coloro che vogliono migliorare la propria comunicazione e capacità di stabilire buone relazioni interpersonali.

I temi proposti sono di grande utilità per chiunque, a prescindere dal tipo di attività svolta. Può risultare particolarmente efficace se:

- ti trovi di fronte a un momento di passaggio o di cambiamento
- devi rendere al meglio in particolari situazioni
- devi valorizzare le tue capacità e avere più impatto sugli altri
- vuoi gestire i momenti di stress e di tensione
- gestisci personale e risorse umane
- ti accingi a intraprendere una nuova attività


  • OBBIETTIVI DEL CORSO

  • Comprendere le variabili fondamentali nel processo comunicativo

  • Analizzare i legami fra comunicazione, gestione e organizzazione di gruppo

  • Utilizzare le tecniche e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti

  • Ascoltare attivamente per comprendere e rispondere alle esigenze degli altri

  • Saper gestire obiezioni e comunicazioni delicate e conflittuali



  • ESERCITAZIONI

  • Conoscere il proprio stile comunicativo

  • Potenziare l’uso delle leve della comunicazione

  • Affinare una comunicazione orientata ai risultati

  • Tecnica delle domande, tecnica dell’ascolto, abilità di improvvisazione

  • Trasmettere messaggi scomodi prevenendo e gestendo i conflitti



  • PROGRAMMA DEL CORSO

  • La comunicazione.
    Cos’è e perché è la chiave per potenziare le proprie abilità personali e lavorative potenziando i collaboratori.

  • Le basi.
    Quali sono le parti che compongono una comunicazione efficace e come sfruttarle al meglio.

  • Le convinzioni.
    Su cosa si basano le nostre convinzioni e come possiamo modificarle.

  • Le emozioni.
    A che cosa servono le emozioni.

  • Le azioni.
    Quali sono le azioni che noi utilizziamo per influenzare gli altri.

  • Il controllo.
    Come mantenere il controllo della comunicazione.

  • Comunicazione applicata.
    Come utilizzare gli elementi della comunicazine efficace nel proprio contesto relazionale e lavorativo.

  • La responsabilità.
    La responsabilità di influenzare le persone attorno a noi.


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