Gratuito

LE PERSONE E LA BANCA: QUANTO E’ PROTETTO IL NOSTRO PATRIMONIO?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy invita alla Diretta Facebook e Youtube con con l’Avv. Nicola Lenzi iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Informazioni sull'evento

📣 Family Academy by Immobiliare San Pietro ti invita alla DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE con l’Avv. Nicola Lenzi iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna, opera nel campo del diritto civile, in via sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riguardo alle materie del diritto nazionale, quali il diritto commerciale e societario, il diritto fallimentare, la contrattualistica nazionale, il diritto bancario e finanziario.

Torna l’importante iniziativa di Family Academy, fiore all’occhiello di Imobiliare San Pietro, nasce per sensibilizzare con iniziative sociali gratuite e fare comunità sul territorio. Passione e impegno per offrire un servizio professionale e convivere in armonia con un’etica d’impresa capace di generare benessere alla comunità. Per questo sono nati un insieme di eventi, corsi e di conferenze, quest’anno trasferite in “rete” Vicini Anche Se Lontani, su tematiche legate alla qualità della vita per supportare ed essere vicini alle persone.

🎯 Secondo Appuntamento di 2, alla Diretta (Facebook e in contemporanea visibile anche su Youtube) con l’Avv. Nicola Lenzi, che ci illustrerà gli strumenti a protezione del nostro patrimonio.

👉 Mai come in questo periodo la ricchezza delle persone fisiche necessita della massima tutela: non esistono più beni-rifugio per definizione e la pur indispensabile diversificazione del rischio a volte non è sufficiente.

👉La Banca è di norma depositaria della ricchezza mobiliare delle persone, ed ha – spesso assoggettandola a veri e propri vincoli – la ricchezza immobiliare come forma di garanzia per l’adempimento delle obbligazioni vantate nei confronti della clientela.

👉Come si diceva a proposito nel primo appuntamento, le obbligazioni devono essere onorate, ma a volte le migliori intenzioni possono trovarsi a dover fare i conti con l’esigenza di protezione del patrimonio personale.

👉Chi contrae debiti può trovarsi nelle condizioni di doversi difendere dall’aggressione dei creditori, cioè ed ancora una volta, principalmente le Banche, o sceglie di tentare di prevenirla utilizzando strumenti che saranno illustrati , quali::

✅ L’intestazione fittizia di beni;

✅ Il fondo patrimoniale per i bisogni della famiglia;

✅ Il trust;

✅ La locazione, l’affitto od il rent to buy;

che i consulenti professionali, talvolta, consigliano come rimedi a prova … di bomba, ma che spesso non lo sono, ed è quindi opportuno sapere in dettaglio come si configurano questi istituti giuridici, quali effetti hanno e quali sono gli strumenti che i creditori hanno a disposizione per contrastarli, tra i quali, principalmente:

✅L’azione di simulazione;

✅L’azione revocatoria ordinaria;

che parimenti saranno dettagliatamente esaminate.

👉 Nicola Lenzi al termine della Diretta, risponderà ai quesiti dei partecipanti.

👉 Iscrivendoti all’incontro potrai ricevere la dispensa dell’incontro automaticamente via mail al termine della diretta.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Nicola Lenzi?

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Titolare dello Studio Avvocato Gabriele Lenzi Associazione Professionale in Bologna, Via Barberia

Si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1986; è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 1990.

Opera nel campo del diritto civile, in via sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riguardo alle materie del diritto nazionale, quali il diritto commerciale e societario, il diritto fallimentare, la contrattualistica nazionale, il diritto bancario e finanziario.

Ha ricoperto incarichi di nomina giudiziale, ed è stato membro di Collegi arbitrali od Arbitro unico.

Svolge abitualmente attività formativa, sia presso la clientela che presso Associazioni o Fondazioni degli Ordini professionali degli Avvocati e dei Commercialisti.

Coordina e supervisiona i professionisti e la segreteria dello studio, e svolge la sua attività in tutte le branche di competenza dello stesso, trattando direttamente le questioni più importanti od impegnative, specie nei settori del diritto commerciale e societario, del diritto fallimentare, della contrattualistica nazionale, del diritto bancario e finanziario, in cui ha sviluppato più elevata specializzazione.

Annovera tra la clientela privati e società commerciali, ed è legale fiduciario di alcuni Istituti di credito; presta la sua assistenza anche quale legale di procedure concorsuali.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?

Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato