Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Padova

Palazzo del Bo, Aula Magna "Galileo Galilei"

Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

C’è una critica, diffusa e condivisa. L’Università è dissociata dalla realtà, perché trascura, tra l’altro, persone, famiglie e imprese. A dire il vero, non è sempre così. In ogni caso, questa iniziativa intende segnare una discontinuità. Si propone, infatti, di offrire agli studenti delle Scuole giuridica ed economica, ed anche ai professionisti interessati, discussioni esemplari su temi e problemi attuali, coordinando, tra loro, il rigore della ricerca scientifica e la disamina attenta della realtà. In poche parole, dal caso concreto alla teoria e viceversa: secondo la lezione magistrale di Cesare Vivante, che concepiva il diritto come “scienza di osservazione”.

Per soddisfare questa esigenza – che genera opportunità -, è indispensabile che la proposta sia formulata da chi ha dalla sua parte l’esperienza. Ecco perché i promotori sono, innanzitutto, avvocati e dottori commercialisti riuniti in Studi, che hanno coinvolto altri professionisti di larghe, concrete conoscenze. E l’Università, ne ha condiviso lo spirito e le finalità.

Su un noto settimanale di qualche mese fa, si era presentato così un fenomeno che mina l’Italia contemporanea: “Le società partecipate da Stato, Regioni e Comuni sono migliaia. Piccole, in perdita, con attività assurde, servono solo a garantire potere e compensi a manager e consiglieri di amministrazione. Mandarli a casa è impossibile. Così buttiamo ogni anno centinaia di milioni di euro” (in L’Espresso, 23 marzo 2017, 51).

Vero? Falso? La risposta verrà a cose fatte. Alla conclusione dei lavori, che consentiranno di verificare la fondatezza oppure no, di luoghi comuni.

Mario Bertolissi

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Padova

Palazzo del Bo, Aula Magna "Galileo Galilei"

Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato