Fine vendite

Le nuove frontiere delle imprese di spedizione: e-commerce, ambiente e lavo...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Congressi Fondazione Cariplo

8 Via Romagnosi

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Le principali sfide, attuali e future, che le imprese di spedizioni internazionali devono affrontare hanno come “fil rouge” la sostenibilità, declinata nelle sue dimensioni economiche, ambientali e sociali.

I cambiamenti di paradigma tecnologico, in particolare la cosiddetta rivoluzione digitale, implicano mutamenti epocali nella geografia della produzione e dei flussi del commercio internazionale, configurando nuovi modelli di business e strutturando assetti diversi di mercato.

L’obiettivo è creare un momento di riflessione e di scambio di esperienze sul ruolo dello spedizioniere in un contesto molto complesso e in continuo divenire e le cui traiettorie future sono di difficile interpretazione.

Quale sarà, ad esempio, l'impatto della tecnologia? Quali le sue ricadute sul mercato e sui costi logistici, oggi considerati "azzerabili" dal cliente finale? Quali le minacce che si prefigurano all’orizzonte, ma anche quali le opportunità?

Il dibattito che vorremmo stimolare sarà centrato sulla condivisione di esperienze, di adattamento, adeguamento e risposta delle imprese a questi cambiamenti epocali; in particolare, i temi che proponiamo sono:

  • e-Commerce ed economia delle piattaforme:i nuovi canali creano nuovi mercati e nuovi modelli di business: minacce e opportunità per le nostre aziende.

  • Tutela dell’ambiente ed efficienza dei servizi: può essere, o diventare un nuovo fattore competitivo? Se sì come e perché.

  • Lavoro e Impresa 4.0: la crescente digitalizzazione e automazione prefigura un nuovo salto tecnologico, quali le conseguenze sulle professioni, sul lavoro e la sua organizzazione? Riflessioni sull’evoluzione della posizione della persona e delle professioni.



FAQ

La registrazione è a pagamento? No, la partecipazione al seminario è gratuita.

Come arrivare? Metropolitana: Linea 3 fermata Montenapoleone – Linea 1 fermata Duomo

Data e ora

Località

Centro Congressi Fondazione Cariplo

8 Via Romagnosi

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato