LE INCISIONI RUPESTRI - Passeggiata archeologica alla scoperta della Bessa

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Comune di Mongrando

2 Via Quintino Sella

13888 Mongrando

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Siete pronti ad un tuffo nel passato per rivivere ciò che la storia ha custodito nei suoi monumenti più antichi?

Informazioni sull'evento

Lo stimolo alla ricerca e l'interesse che anima l'uomo sulla sua origine e sulle civiltà più antiche lo porta spesso ad intraprendere lunghi viaggi verso continenti lontani senza imparare ad osservare quanto il mistero sia così vicino a lui. Così accade che nei luoghi in cui viviamo non badiamo all'interesse archeologico e storico che potrebbe fornirci una traccia per collegare la storia, le epoche e le popolazioni in modo sorprendente.

Uno di questi siti, avvolto dal mistero, si trova in provincia di Biella, si tratta dell'Eldorado del Piemonte, una miniera a cielo aperto nella quale si scavò alla ricerca dell'oro e abitata dai Vittimuli fin dal VI secolo a.C.

L'Associazione Culturale White Rabbit Event vi invita ad una passeggiata nella Bessa sul sentiero delle incisioni rupestri per scoprire i massi erratici di grandi dimensioni e le numerose coppelle il cui reale significato rimane ancora un mistero: scodelle scavate nella roccia legate a qualchetipo di culto ancestrale collegato a Madre Natura. La storia della Bessa, la ricerca dell'oro, la paleoastronautica, leggende antiche che narrano di popolazioni straniere che insegnarono agli autoctoni ad estrarre l'oro, sono solo alcune delle tematiche che verranno trattate nel corso della passeggiata, al fine di creare un collegamento con gli altri siti di interesse internazionale e fare luce sui segreti che la Bessa custodisce da millenni. Un viaggio esperienziale in un paesaggio formato da accumuli di sassi e vegetazione che ha trattenuto molte testimonianze archeologiche: murature a secco, anfore, lucerne, fibbie, frammenti di materiale, armi, monete di epoca romana.

Il luogo di ritrovo è alle ore 14.00 in Via Quintino Sella, 2 Mongrando (Bi) - la Piazza del Comune a cui seguirà lo spostamento verso il luogo tramite auto. E' necessaria la prenotazione, tramite Event-Brite, il costo del biglietto è 12€ + i costi del sito Event Brite.

LA PASSEGGIATA E' GRATUITA PER GLI ASSOCIATI. Per chi volesse fare la tessera dell'associazione, essa offre numerosi vantaggi: gli aperitivi letterari gratuiti, le passeggiate gratuite, una lezione di inglese o francese in omaggio, sconti per i corsi di inglese e francese nella nostra sede in Via Italia 65 e una piccola sorpresa. Costo della tessera: 50 euro

Difficoltà: turistico (si tratta di passeggiate brevi che richiedono una scarpa sportiva, non necessariamente lo scarpone). Il percorso è semplice.

Questo tour fa parte del progetto BiellArt Factory.

Si tratta di un progetto, nato dall’amore e dalla passione per il nostro territorio, che intende promuovere la storia locale e il patrimonio culturale e artistico di Biella, con particolare riferimento a quegli aspetti storici collegati ai miti, alle leggende e al folklore che non vengono presi in considerazione dal turismo di massa.

Domenica 1 dicembre è prevista la passeggiata nella Bessa alla scoperta del Castelliere Celtico. Per chi volesse partecipare ad entrambe le passeggiate nella Riserva naturale della Bessa, può acquistare il biglietto cumulativo che comprende entrambi i tour al costo di 20€ + i costi del sito Event Brite.

Il link alla passeggiata LA PIRAMIDE DELLA BESSA:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-piramide-della-bessa-passeggiata-archeologica-75588895421

Per informazioni scrivete a info@whiterabbitevent.it o chiamate il numero 3519792609

NB: In caso di maltempo e annullamento per maltempo, coloro che hanno acquistato il biglietto, riceveranno ogni mese a seconda dei biglietti acquistati un codice promozionale per partecipare gratuitamente all'evento o tour successivo senza scadenza. Non verranno rimborsati tramite invio di denaro.

Data e ora

Località

Comune di Mongrando

2 Via Quintino Sella

13888 Mongrando

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato