Le festività alla corte sforzesca
Panoramica
Nel Rinascimento il Natale era un tempo vissuto con profonda intensità: dai primi panettoni alle antiche forme di torrone, fino al rituale del grande ceppo che ardeva nel focolare per dodici giorni consecutivi. Un periodo ricco di simboli, sapori e gesti carichi di significato.
Ma quali erano le usanze, le tradizioni conviviali e le sontuose portate che imbandivano le tavole natalizie delle corti rinascimentali?
Il percorso prenderà avvio nelle sale della Pinacoteca, davanti alla raffinata opera di Gandolfino da Roreto: un capolavoro capace di introdurci nel cuore più autentico del Natale rinascimentale, tra spiritualità e magnificenza.
La visita proseguirà al Castello Visconteo Sforzesco – negli spazi esterni e nelle sale interne – dove storia e tradizioni festive si intrecciano in un racconto fatto di curiosità, consuetudini e rituali dell’epoca. Un contesto scenografico unico, incorniciato da Scuderie, Falconiera e dagli ambienti che, sotto Ludovico il Moro, avrebbero dato forma al futuro Palazzo Ducale.
Il nostro itinerario toccherà anche alcune sale della Leonardiana, per ammirare le riproduzioni delle opere che Leonardo da Vinci dedicò al tema della Natività: un’occasione preziosa per cogliere l’evoluzione del suo linguaggio artistico e simbolico.
La visita si concluderà nella suggestiva Strada Sotterranea, dove sarà possibile ammirare la tradizionale mostra dei presepi, un percorso affascinante che racconta il tema della Natività attraverso forme artistiche e interpretazioni diverse.
COSTO
€ 12 a persona + commissioni
PROGRAMMA DELLA VISITA
Ritrovo alle ore 10:50 nel cortile del Castello Visconteo Sforzesco, di fronte ad Infopoint
partenza h. 11 - durata della visita 2h circa
La visita si svolgerà anche in caso di pioggia.
Politica di rimborso
Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
- Le porte apriranno alle 10:50
Politica di rimborso
Località
Castello di Vigevano
20 Piazza Ducale
27029 Vigevano Italy
Come vuoi arrivarci?
programma
ritrovo nel cortile del Castello Visconteo Sforzesco, di fronte ad Infopoint
Domande frequenti
Organizzato da
ViviVigevano
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--