Gratuito

Le connessioni mente-corpo che non immagini: i disturbi psicosomatici

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala Civica Comunale

Piazza della libertà

Castelnuovo del Garda

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Che una mente sana sia strettamente connessa ad un corpo sano, è risaputo, ma qual è il reale funzionamento che li lega?

La somatizzazione e i disturbi da somatizzazione. Parleremo di come disturbi organici quali gastrite, colite, disturbi dell’alimentazione, dolore cronico, cefalea, disturbi della pelle, stanchezza cronica e ipertensione, siano fortemente influenzati dalla nostra mente e dai nostri sentimenti.

In questo incontro approfondiremo il ruolo importantissimo del corpo e la sua interazione con il cervello nella produzione e nella percezione degli stati emotivi; inoltre attraverso l’uso del biofeedback non ci limiteremo soltanto ad osservare dal vivo quali cambiamenti fisiologici avvengo nel nostro corpo in relazione alle emozioni, ma sperimenteremo direttamente se e come sia possibile modificarle e controllarle volontariamente. Il biofeedback è la diretta applicazione della psicofisiologia all'area di intervento clinica, grazie alla quale è possibile imparare ad essere consapevoli di alcune nostre risposte fisiologiche connesse a particolari situazioni ambientali. La maggior parte delle nostre reazioni fisiologiche sono involontarie, ad esempio come quelle associate ai disturbi d'ansia e allo stress psicofisico, il training biofeedback ci consente di modulare questi aspetti, imparando ad intervenire direttamente sul corpo oltre che sulla mente. Creando un vero e proprio ponte tra cervello-emozioni-corpo.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sala Civica Comunale

Piazza della libertà

Castelnuovo del Garda

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato