L’e-commerce B2B tra automazione, vendita e opportunità
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Cosa vuol dire fare e-commerce B2B oggi?
Non significa (solo) vendere online, ma rivedere, attraverso le lenti della digitalizzazione, il modo in cui un’impresa funziona e si relaziona con gli attori della sua catena di valore.
Durante l'evento capiremo insieme e "testeremo” dal vivo attraverso esercitazioni questo nuovo approccio alla gestione dei processi della singola impresa e della filiera industriale, approccio in cui l’automazione è vero veicolo di opportunità.
Il workshop si svilupperà in 3 ore di confronto, esercitazioni e casi pratici a cui seguirà un ricco aperitivo.
Questo Workshop Mignon segue il format della Formazione Mignon di Sinfonia Lab, ed è realizzato in collaborazione con Esse Solutions.
Lo sapevi?
Oltre la metà delle aziende del nostro Paese investe meno dell’1% del proprio fatturato in progetti di digitalizzazione e un’azienda su tre ha ancora tra le priorità la sola digitalizzazione dei processi interni*.
A CHI È DEDICATO
Il contenuti e le esercitazioni del workshop sono ideati per imprenditori, marketing manager, IT manager e gestori di e-commerce.
COSA IMPARERAI?
Vedremo in particolare:
- Dove siamo: dati e tendenze della digitalizzazione industriale oggi
- Perché digitalizzazione non è un trend
- Quello che le aziende non dicono: cosa frena l’innovazione veramente?
- 5 step per lanciare il tuo e-commerce B2B
- Automatizzare i processi: strumenti, modalità e vantaggi dell’automazione nel settore dell'industria
- Creare il tuo manuale per il progetto B2B
a. Identifica il tuo team di progetto
b. Trova, carica e mantieni i tuoi dati
c. Incrementa la registrazione dei clienti e l'adozione iniziale
d. Massimizza il potenziale marketing del tuo e-commerce B2B
e. Misura il successo del tuo e-commerce B2B
COSA NON IMPARERAI?
- Una ricetta standard da usare in ogni situazione
- Fare magie! Un progetto e-commerce B2B di successo è fatto di studio, analisi e kpi
IL PROGRAMMA
Il workshop avrà luogo mercoledì 20 novembre 2019, dalle 15.00 alle 18.00.
14.30 - Arrivo e welcome coffee
15.00 - 17.00 Lezione frontale
17.00 - 18.00 Strumenti ed esercitazioni pratiche
18.00 - Aperitivo e networking
Lo sapevi?
L’e-commerce B2B in Italia vale circa 360 miliardi di euro. Quello verso l'estero raggiunge invece i 132 miliardi di euro*.
COSA DEVI PORTARE
Ti consigliamo di portare il computer, se vuoi prendere appunti. Qui troverai comunque del materiale per scrivere.
COSA TI PORTI A CASA
- Follow up via Skype a gennaio 2020: un'ora e mezza con Luca Barboni, Luca Bassanello e gli altri partecipanti per rispondere ai dubbi emersi durante le vacanze natalizie, confrontarsi su quanto si è già applicato, approfondire;
- Il materiale delle esercitazioni;
- Il manuale “5 step per lanciare il tuo e-commerce B2B" scritto da Luca Barboni;
- Il volume "Clienti fantastici e dove trovarli", manuale base di Inbound Marketing scritto da Luca Bassanello;
- Le slide dei relatori
I DOCENTI
Luca Bassanello, Consulente Inbound e CEO di Sinfonia Lab. Ama i numeri, i piani ben riusciti, i clienti felici. Consuma pneumatici e auricolari a ritmi vertiginosi. Incontra con entusiasmo tutti i clienti e fugge dall'ufficio appena possibile.
Luca Barboni, appassionato di innovazione e di nuove tecnologie che applica da anni al mondo dell'e-commerce e del B2B.
Lo sapevi?
Il valore delle-commerce B2B nell'ultimo anno è stato prodotto per il 56% da 6 filiere. In ordine di incidenza: Automotive, Largo Consumo, Farmaceutico, Tessile-Abbigliamento, Elettrodomestici ed Elettronica di consumo e Materiale elettrico*.
*Dati Osservatorio Online Fatturazione Elettronica e Ecommerce B2B