Le Biciclette Legnano al Museo,una mostra dedicata alle iconiche due ruote

Pannello azioni

Le Biciclette Legnano al Museo,una mostra dedicata alle iconiche due ruote

La storia delle Biciclette Legnano con una mostra a loro dedicata. Racconti di fabbrica, di sfide e vittorie e di persone appassionate.

Quando e dove

Data e ora

Località

Museo Fratelli Cozzi -Legnano 46 Viale Pietro Toselli 20025 Legnano Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Nella foto non c'è un'Alfa Romeo: sai perché?

Perché dal 24 settembre al 3 ottobre la Sala Rossa del Museo ospiterà una mostra dedicata alle Biciclette Legnano. Un’occasione per celebrare ancora una volta il saper fare del territorio Legnanese, oltre a dare spazio al design e alla creatività Made in Italy (e Made in Legnano, ovviamente). Proprio come abbiamo fatto esattamente un anno fa con la mostra dedicata a Velca.La mostra nasce per volontà dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e del preziosissimo giornalista Paolo Girotti, ma anche grazie al sostegno e al lavoro di numerose realtà del territorio. Parliamo di Fondazione Comunitaria Ticino Olona, dell’associazione Ugo Colombo Hombre Vertical, della U.S. Legnanese 1913 e del Comune di Legnano: a tutte queste associazioni va fin da ora il nostro più grande e sentito ringraziamento!

Perché una mostra dedicata a Biciclette Legnano?

Dare spazio alla dimensione popolare della storia delle biciclette Legnano, affiancarla a quella più agonistica e competitiva con i prodotti di alta gamma e le vittorie in campo sportivo, mostrare le sedi storiche di un’azienda che ha contribuito a portare il nome della città ben oltre i confini territoriali.

Sono questi gli obiettivi di questo lavoro collettivo, che porterà al Museo testimonianze e cimeli, tra cui le bici storiche provenienti dalle collezioni di Musei partner: il Museo del Ghisallo, il Museo Binda e il Museo Nicolis. Secondo noi questo è anche il momento per tornare a parlare di mobilità dolce e di biciclette: il cambio di abitudini è fortunatamente ormai sotto gli occhi di tutti e il mercato dimostra ormai da anni come le due ruote siano tornate ad avere un ruolo da protagoniste!

Cosa fai: sali in sella con noi?Scegli la data che preferisci e riserva il tuo ingresso: ti aspettiamo!

NB: durante l'apertura della mostra il Museo Fratelli Cozzi sarà visitabile ma senza visita guidata.

Inaugurazione sabato 24 settembre ore 11

Aperture

- settembre:

Sabato 24 dalle 11 alle 19

Domenica 25 dalle 11 alle 19

Martedì 27 mercoledì 28 e venerdì 30 dalle 10 alle 18

- ottobre:

Domenica 2 dalle 11 alle 19

Lunedì 3 dalle 12 alle18

L'ingresso alla mostra è consentito sino ad un'ora prima della chiusura.

Si prega cortesemente di segnalare la presenza di persone con disabilità.

Conosci La Fondazione Comunitaria del Ticino Olona?

La Fondazione Comunitaria del Ticino Olona (FCTO) ha avviato la propria attività nel 2006 coprendo l’area ovest della provincia di Milano e in particolare i territori del Legnanese, del Castanese, del Magentino e dell’Abbiatense. Scopo della Fondazione è quello di aggregare risorse frutto di molteplici donazioni che le permettono di operare con modalità erogativa, concedendo cioè contributi per la realizzazione di progetti significativi per lo sviluppo del territorio e, allo stesso tempo, fornendo servizi per agevolare la crescita del Terzo Settore. Le risorse di FCTO sostengono principalmente organizzazioni non profit operanti a livello locale in grado di sviluppare i bisogni emergenti delle diverse aree territoriali in ambito sociale, culturale e ambientale.

Conosci Ugo Colombo Hombre Vertical?

L’associazione nasce nel 2021 prendendo spunto dalla pubblicazione del libro “Un Campione alla Ugo Colombo”. L’appellativo “Hombre Vertical” fu coniato su “La Repubblica” dal maestro Gianni Mura per onorare l’amico Ugo solo pochi giorni dopo la sua morte. L’associazione nasce con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e intende promuovere la bicicletta come mezzo di mobilità salubre, sostenibile, sicura e ricca di potenzialità; indirizzare i giovani verso l’attività motoria e sportiva, come strumento di salute, socializzazione e benessere, basato su principi di lealtà e spirito di gruppo, sperando di contribuire a far nascere un vero movimento sportivo culturale che possa divulgare i valori dello sport leale e pulito e promuovere la figura umana e sportiva di Ugo Colombo e valorizzarne le sue imprese sportive.

Conosci U.S. Legnanese 1913?

L’U.S. Legnanese 1913 è una storica società sportiva della città di Legnano che, da oltre un secolo, allena, educa e aggrega giovani e appassionati di sport. La “Sportiva”, come viene spesso amichevolmente chiamata la squadra rossonera, organizza dal 1919 la Coppa Bernocchi, gara che diventerà da subito una classica del ciclismo che vedrà annoverati nell’albo d’oro i nomi di veri e propri miti sportivi come Bartali e Coppi, Moser, Saronni oltre a molti campioni internazionali.Nel settore organizzativo, ha dato vita a manifestazioni ciclistiche di grande prestigio internazionale quali la Coppa Bernocchi (48 edizioni); la Targa Città di Legnano (46 edizioni); il Gran Premio Pagani (30 edizioni); il Gran Premio Mocchetti (13 edizioni). Inoltre, varie manifestazioni scelte dalla Federazione quali prove di campionato o selezioni per i Giochi olimpici e campionati mondiali.

Immagine Le Biciclette Legnano al Museo,una mostra dedicata alle iconiche due ruote
Immagine Le Biciclette Legnano al Museo,una mostra dedicata alle iconiche due ruote
Immagine Le Biciclette Legnano al Museo,una mostra dedicata alle iconiche due ruote
Immagine Le Biciclette Legnano al Museo,una mostra dedicata alle iconiche due ruote
Gratuito