Gratuito
Lazzaretto Nuovo - Il Sentiero delle Barene - Primavera 2022

Lazzaretto Nuovo - Il Sentiero delle Barene - Primavera 2022

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lazzareto Nuovo

Isola del Lazzaretto Nuovo

30141 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Visita primaverile del Sentiero delle Barene, sull'isola del Lazzaretto Nuovo, alla scoperta dell'ambiente della Laguna di Venezia.

Informazioni sull'evento

Immagine Lazzaretto Nuovo - Il Sentiero delle Barene - Primavera 2022

*** NUOVA DATA: SABATO 21 MAGGIO ! ***

*** Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio: soldout e prenotazioni chiuse! ***

Visita speciale di primavera de IL SENTIERO DELLE BARENE, la dimensione paesaggistica dell'ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani, sull'isola del Lazzaretto Nuovo nella Laguna Nord di Venezia.

Nel periodo profumato di fiori e musicato dagli uccelli in nidificazione, percorreremo assieme la passeggiata naturalistica allestita con il Museo di Storia Naturale di Venezia, che corre per circa un chilometro fuori dalla cinta muraria, lungo l'antico "giro di ronda" delle sentinelle.

IL SENTIERO DELLE BARENE racconta la Laguna di Venezia dalla nascita alle criticità contemporanee, esplorando il suo ambiente più prezioso e particolare, le "barene", potendone osservare flora e fauna da distanza straordinariamente ravvicinata. Le barene sono una significativa cartina di tornasole del rapporto fra l’uomo e la natura.

Sui bastioni ottocenteschi, fra "ghebi" (piccoli canali di barena), boschetti di allori, pruni selvatici e cannuccia palustre, la passeggiata offre una visuale a 360 gradi di fronte a Venezia, traguardando il paesaggio che si trovò di fronte chi costruì la città secoli or sono.

*** SABATO 21 MAGGIO 2022 ***

Mattino dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.

*** NEWS: sabato 30 aprile e domenica 1 maggio soldout ! ***

La visita dura circa due ore: comincia e termina in corrispondenza con l'arrivo dei vaporetti Actv della linea 13 (ATTENZIONE: i vaporetti partono in orario, raggiungete l'imbarcadero con anticipo! Il tragitto in vaporetto è di circa 25 minuti, va richiesta la fermata al Lazzaretto Nuovo):

MATTINA VISITA ORE 11.00: vaporetto di andata ore 10.25 (da Venezia-F.te Nove o Treporti), vaporetto di ritorno ore 13.00 (per Venezia-F.te Nove o Treporti);

POMERIGGIO VISITA ORE 16.00 (solo sabato 30/4): vaporetto di andata ore 15.25 (da Venezia-F.te Nove o Treporti), vaporetto di ritorno ore 18.20 (per Venezia-F.te Nove) o 18.30 (per Treporti);

La visita sarà come sempre guidata dai volontari delle associazioni Ekos Club e Archeoclub di Venezia, che in questi decenni hanno riportato l'isola alla collettività in collaborazione con enti e istituzioni, recuperandola dall'abbandono e riattivandone l'anima secolare. Il Lazzaretto Nuovo è stato durante la Serenissima una soglia di Venezia: qui nel XV secolo è stata messa a sistema la "quarantena", ed è stato quindi un luogo di grande innovazione, di passaggio e incontro per migliaia di mercanti, marinai e pellegrini provenienti dai diversi porti del Mediterraneo. Oggi l'isola è la sede dell'ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani, aperta all'intera cittadinanza, per scuole, famiglie, appassionati e studiosi da tutto il mondo: centro propulsivo territoriale di visite guidate, progetti di ricerca internazionali, esposizioni, molteplici attività e partnership.

Partecipare a questa speciale visita significa sostenere il progetto di rinascita dell'isola: all'ingresso dell'isola è previsto il contributo di 10 Euro a persona (ridotto 5€ per ragazzi fino ai 14 anni) che sarà devoluto alle attività non profit per l'ecomuseo. Il pagamento viene effettuato unicamente tramite POS sul posto con bancomat o carta di credito. Non è possibile sostare in isola oltre alla visita guidata.

Qual è la storia dell'isola? Guarda il video promo

Qual è il sito dell'ecomuseo? www.lazzarettiveneziani.it

Come si arriva al Lazzaretto Nuovo? Guarda la mappa dei mezzi pubblici

Se non posso più partecipare cosa devo fare? Per favore cancella la tua prenotazione e libera così il tuo posto per qualcun altro!

Come posso contattare l'organizzatore per ulteriori informazioni? Email: info@lazzarettiveneziani.it

Cosa succede in caso di pioggia? La visita si svolge ugualmente.

È possibile portare il proprio cane? NO. Per ragioni di logistica e sicurezza vi chiediamo di non portare con voi animali.

Sono presenti in isola servizi igienici? Sì.

Posso arrivare con la mia barca? NO. Non è possibile ormeggiare in isola: chiediamo quindi di ormeggiare la propria imbarcazione sulla sponda difronte a Sant'Erasmo e di fare traghetto utilizzando il vaporetto (ore 10.55 per la visita del mattino, ore 15.55 per la visita del pomeriggio).

Come posso essere informato delle ultime notizie e sulle attività delle isole? Iscriviti alla newsletter dei Lazzaretti Veneziani !

Immagine Lazzaretto Nuovo - Il Sentiero delle Barene - Primavera 2022
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lazzareto Nuovo

Isola del Lazzaretto Nuovo

30141 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato