Lazzaretto Nuovo - Il Sentiero delle Barene dall'Aria - Maggio 2024

Lazzaretto Nuovo - Il Sentiero delle Barene dall'Aria - Maggio 2024

Birdwatching e biowatching per conoscere la Laguna di Venezia, lungo Il Sentiero delle Barene sull'isola del Lazzaretto Nuovo.

Di Lazzaretti Veneziani

Data e ora

sab, 4 mag 2024 11:00 - 17:00 CEST

Località

Lazzareto Nuovo

Isola del Lazzaretto Nuovo 30141 Venezia Italy

Informazioni sull'evento

Una nuova esperienza per conoscere la Laguna di Venezia, la più grande laguna e la più importante zona umida per l'avifauna acquatica del Mediterraneo, attraverso IL SENTIERO DELLE BARENE, la dimensione paesaggistica dell'ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani sull'isola del Lazzaretto Nuovo.

Non solo birdwatching, ma, più ampiamente, biowatching: osservando la biodiversità che ci circonda, dagli uccelli, residenti e passeggeri, agli insetti, all'intero complesso habitat che contraddistingue la Laguna. Nel periodo profumato di fiori e musicato dalla nidificazione, percorreremo assieme la passeggiata naturalistica allestita con il Museo di Storia Naturale di Venezia, lungo l'antico "giro di ronda" delle sentinelle.

IL SENTIERO DELLE BARENE racconta la Laguna di Venezia dalla nascita alle criticità contemporanee, esplorando il suo ambiente più prezioso e particolare, le "barene", potendone osservare flora e fauna da distanza straordinariamente ravvicinata. Le barene sono una significativa cartina di tornasole del rapporto fra l’uomo e la natura. Sui bastioni ottocenteschi, fra "ghebi" (piccoli canali di barena), boschetti di allori, pruni selvatici e cannuccia palustre, la passeggiata offre una visuale a 360 gradi di fronte a Venezia, traguardando il paesaggio che si trovò di fronte chi costruì la città secoli or sono.

* LEGGI TUTTI I DETTAGLI QUI SOTTO! *

*** SABATO 4 MAGGIO 2024 ***

Mattina alle ore 11.00

Pomeriggio alle ore 15.00

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.

La visita dura circa due ore: comincia e termina in corrispondenza con l'arrivo dei vaporetti Actv della linea 13 (ATTENZIONE: i vaporetti partono in orario, raggiungete l'imbarcadero con anticipo! Il tragitto in vaporetto è di circa 25 minuti, va richiesta la fermata al Lazzaretto Nuovo):

MATTINA VISITA ORE 11.00: vaporetto di andata ore 10.25 (da Venezia-F.te Nove o Treporti), vaporetto di ritorno ore 12.59 (per Venezia-F.te Nove) o 12.50 (per Treporti).

POMERIGGIO VISITA ORE 15.00: vaporetto di andata ore 14.25 (da Venezia-F.te Nove o Treporti), vaporetto di ritorno ore 16.59 (per Venezia-F.te Nove) o 17.11 (per Treporti).

La visita sarà condotta dell'ornitologo Alessandro Sartori e come sempre accompagnata dai volontari delle associazioni Ekos Club e Archeoclub di Venezia, che in questi decenni hanno riportato l'isola alla collettività in collaborazione con enti e istituzioni, recuperandola dall'abbandono e riattivandone l'anima secolare. Il Lazzaretto Nuovo è stato durante la Serenissima una soglia di Venezia: qui nel XV secolo è stata messa a sistema la "quarantena", ed è stato quindi un luogo di grande innovazione, di passaggio e incontro per migliaia di mercanti, marinai e pellegrini provenienti dai diversi porti del Mediterraneo. Oggi l'isola è la sede dell'ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani, aperta all'intera cittadinanza, per scuole, famiglie, appassionati e studiosi da tutto il mondo: centro propulsivo territoriale di visite guidate, progetti di ricerca internazionali, esposizioni, molteplici attività e partnership.

Partecipare a questa speciale visita significa sostenere il progetto di rinascita dell'isola: all'ingresso dell'isola è previsto il contributo di 15 Euro a persona (ridotto 10€ per ragazzi fino ai 14 anni) che sarà devoluto alle attività non profit per l'ecomuseo. Il pagamento viene effettuato sul posto con bancomat o carta di credito. Non è possibile sostare in isola oltre alla visita guidata.

Qual è la storia dell'isola? Guarda il video promo

Qual è il sito dell'ecomuseo? www.lazzarettiveneziani.it

Come si arriva al Lazzaretto Nuovo? Guarda la mappa dei mezzi pubblici

Se non posso più partecipare cosa devo fare? Per favore cancella la tua prenotazione e libera così il tuo posto per qualcun altro!

Come posso contattare l'organizzatore per ulteriori informazioni? Email: info@lazzarettiveneziani.it

Cosa succede in caso di pioggia? La visita si svolge ugualmente.

È possibile portare il proprio cane? NO. Per rispetto della fauna locale e per ragioni di sicurezza vi chiediamo di non portare con voi animali.

Sono presenti in isola servizi igienici? Sì.

Posso arrivare con la mia barca? NO. Non è possibile ormeggiare in isola: chiediamo quindi di ormeggiare la propria imbarcazione sulla sponda difronte a Sant'Erasmo e di fare traghetto utilizzando il vaporetto (ore 14.55 per la visita del pomeriggio).

Come posso essere informato delle ultime notizie e sulle attività delle isole? Iscriviti alla newsletter dei Lazzaretti Veneziani !

Organizzato da

Il progetto dei Lazzaretti Veneziani è promosso dalle associazioni Ekos Club e Archeoclub d’Italia Sede di Venezia. La sua base è l’isola del Lazzaretto Nuovo nella Laguna Nord di Venezia, l'unica fra le isole minori dell'arcipelago veneziano ad essere stata rigenerata dall’abbandono e riportata all'ampia collettività tramite un’iniziativa non profit. L'isola è oggi un ecomuseo dedicato al territorio e alla sua comunità, in collaborazione con le Istituzioni e decine di realtà locali, nazionali e internazionali. Partecipano sul campo e in digitale migliaia di persone ogni anno da tutto il mondo.

Fine vendite