Lazzaretto Nuovo - Aperture 2022

Lazzaretto Nuovo - Aperture 2022

Azioni e Pannello dettagli

Tutto esaurito

Data e ora

Località

Lazzareto Nuovo

Isola del Lazzaretto Nuovo

30141 Venezia

Italy

Visualizza mappa

L'isola ecomuseo che racconta la città, la Laguna e le isole di Venezia, è il luogo che ha inventato la quarantena cinque secoli fa!

Informazioni sull'evento

Immagine Lazzaretto Nuovo - Aperture 2022

VISITA IL LAZZARETTO NUOVO: APERTURE 2022 !

Una visita di scoperta e racconto: il Lazzaretto Nuovo è l'unica isola veneziana recuperata dall'abbandono con un progetto non profit, a cui partecipano migliaia di persone e realtà di tutto il mondo.

E' un vitale ecomuseo in Laguna Nord ed è il luogo in cui la Repubblica di Venezia, mezzo millennio fa, ha messo a sistema il network di prevenzione sanitaria della quarantena giunto fino ad oggi !

Scopri la storia e l'ambiente della città, della Laguna e delle isole di Venezia. La vicenda millenaria nel percorso storico all'interno della cinta muraria, fra gli scavi archeologici, i graffiti originali e gli edifici monumentali. E il paesaggio lagunare nella passeggiata naturalistica Il Sentiero delle Barene, lungo l'antico giro di ronda militare allestito con il Museo di Storia Naturale di Venezia.

“L’Italia fu un vero e proprio laboratorio per comprendere come le infrastrutture e l’ambiente avessero un ruolo fondamentale nella diffusione delle malattie. A cominciare da Venezia, dove per la prima volta si sperimentò un approccio “epidemiologico”: grazie ai Lazzaretti si svilupparono concetti e procedure che poi si sarebbero rivelati essenziali nel controllo delle malattie diffusive.” (Ilaria Capua)

> QUANDO: maggio - ottobre | sabato

La visita si svolge dalle ore 16.00 alle ore 18.30

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, fino a esaurimento posti.

> DOVE: Guarda la mappa dei mezzi pubblici

Vaporetto Actv Linea 13 | da Venezia - Fondamente Nuove oppure da Treporti | ore 15.25

Vi aspettiamo in isola: la visita comincia e termina in corrispondenza con l'arrivo dei vaporetti (ATTENZIONE: i vaporetti partono in orario, raggiungete l'imbarcadero con anticipo! Il tragitto in vaporetto è di circa 25 minuti, va richiesta la fermata al Lazzaretto Nuovo).

Vaporetto di ritorno ore 18.20 (per Venezia-F.te Nove) o ore 18.30 (per Treporti).

> COME: la visita è a cura delle associazioni Ekos Club e Archeoclub di Venezia

Partecipare alle visite guidate significa sostenere il progetto di rinascita dell'isola: all'ingresso è previsto il contributo di 10 Euro a persona (ridotto 5€ per ragazzi fino ai 14 anni) che sarà devoluto alle attività non profit per l'ecomuseo. Il pagamento viene effettuato sul posto unicamente tramite POS con bancomat o carta di credito. Non è possibile sostare in isola oltre alla visita guidata. I visitatori dovranno seguire la guida, indossare la mascherina nei luoghi chiusi e mantenere il distanziamento interpersonale.

> GUARDA

il video della storia dell'isola

il video del Sentiero delle Barene

FAQ

Qual è il sito dell'ecomuseo? www.lazzarettiveneziani.it

Come si arriva al Lazzaretto Nuovo? Guarda la mappa dei mezzi pubblici

Come posso contattare l'organizzatore per ulteriori informazioni? Email: info@lazzarettiveneziani.it

Cosa succede in caso di pioggia? La visita si svolge ugualmente (l'esposizione museale è al coperto).

L'accesso è per disabili? SI

E' possibile ormeggiare con la propria barca in isola? NO. Potete ormeggiare sulla riva di fronte (Sant'Erasmo) e fare traghetto con il vaporetto (linea 13) alle ore 15.55 da Sant'Erasmo "Capannone", chiedendo di fermare al Lazzaretto.

E' possibile portare il proprio cane? NO, per ragioni di logistica e sicurezza vi chiediamo di non portare con voi animali.

Sono presenti in isola servizi igienici? SI

Se non posso più partecipare cosa devo fare? Per favore cancella la tua prenotazione e libera così il posto per qualcun altro!

Come posso essere informato delle ultime notizie circa le attività delle isole? Iscriviti alla newsletter dei Lazzaretti Veneziani!

Immagine Lazzaretto Nuovo - Aperture 2022

Condividi con gli amici