Gratuito

Date multiple

Lazzaretto Nuovo - Aperture 2020

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lazzareto Nuovo

Isola del Lazzaretto Nuovo

30141 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
La quarantena che ha combattuto la pandemia 2020 è stata inventata 5 secoli fa a Venezia: visita l'isola del Lazzaretto Nuovo!

Informazioni sull'evento

VISITA IL LAZZARETTO NUOVO: UNICHE APERTURE 2020 !

Dopo i mesi di chiusura al pubblico causa emergenza pandemica, i weekend di settembre e ottobre sono le uniche occasioni 2020 per poter visitare il luogo in cui la Repubblica di Venezia, mezzo millennio fa, ha messo a sistema il network di prevenzione sanitaria giunto fino ad oggi.

Una visita di scoperta e racconto del Lazzaretto Nuovo in Laguna Nord, isola recuperata dall'abbandono e divenuta vitale ecomuseo grazie a un progetto non-profit cui partecipano migliaia di persone e realtà di tutto il mondo.

La vicenda millenaria di Venezia nel percorso storico all'interno della cinta muraria, fra gli scavi archeologici, i graffiti originali e gli edifici monumentali (il Tezon Grande, i Caselli da Polvere, i pozzi, il viale dei gelsi). E l'ambiente della Laguna nella passeggiata naturalistica "Il Sentiero delle Barene", lungo il vecchio giro di ronda militare esterno, allestito con il Museo di Storia Naturale.

“L’Italia fu un vero e proprio laboratorio per comprendere come le infrastrutture e l’ambiente avessero un ruolo fondamentale nella diffusione delle malattie. A cominciare da Venezia, dove per la prima volta si sperimentò un approccio “epidemiologico”: grazie ai Lazzaretti si svilupparono concetti e procedure che poi si sarebbero rivelati essenziali nel controllo delle malattie diffusive.” (Ilaria Capua)

> QUANDO: settembre e ottobre | sabato e domenica

La visita si svolge dalle ore 16.00 alle ore 18.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, fino a esaurimento posti.

> DOVE: Guarda la mappa dei mezzi pubblici

Vaporetto Actv Linea 13 | da Venezia Fondamente Nuove/Treporti | ore 15.25

La visita comincia e termina in corrispondenza con l'arrivo dei vaporetti (ATTENZIONE: i vaporetti partono in orario, si invita a raggiungere l'imbarcadero con anticipo! Il tragitto in vaporetto è di circa 25 minuti, va richiesta la fermata al Lazzaretto Nuovo).

Vaporetto di ritorno ore 18.17 (per Venezia-F.te Nove) o ore 18.33 (per Treporti).

> COME: l'evento è a cura delle associazioni Ekos Club e Archeoclub di Venezia

Partecipare alle aperture 2020 significa sostenere il progetto "Per la rinascita di un'isola" in un anno particolarmente difficile: all’ingresso è prevista l'elargizione di un contributo a titolo di liberalità (10 Euro a persona) che sarà devoluto alle attività non profit per l'ecomuseo. Non è possibile sostare in isola oltre alla visita guidata.

Il numero di posti è limitato causa NORME SANITARIE da rispettarsi obbligatoriamente: all'ingresso sarà misurata la temperatura (sarà negato l'accesso a chi avrà temperatura pari o superiore a 37,5°C); i visitatori saranno divisi in piccoli gruppi, ciascuno con la propria guida, dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento interpersonale di 1 metro.

> GUARDA

il video della storia dell'isola

il video del Sentiero delle Barene

FAQ

Qual è il sito dell'isola? www.lazzarettonuovo.com

Come si arriva al Lazzaretto Nuovo? Guarda la mappa dei mezzi pubblici

Se non posso più partecipare cosa devo fare? In tanti sono interessati alla visita, per favore cancella la tua prenotazione e libera così il tuo posto per qualcun altro!

Come posso contattare l'organizzatore per ulteriori informazioni? Email: info@lazzarettiveneziani.it

Cosa succede in caso di pioggia? La visita si svolge ugualmente (l'esposizione museale è al coperto).

L'accesso è per disabili? SI

E' possibile ormeggiare con la propria barca in isola? NO. Potete ormeggiare sulla riva di fronte (Sant'Erasmo) e arrivare quindi in isola con il vaporetto (linea 13) facendo traghetto: ore 15.55 a Sant'Erasmo "Capannone", chiedendo di fermare al Lazzaretto.

E' possibile portare il proprio cane? NO, per ragioni di logistica e sicurezza vi chiediamo di non portare con voi animali.

Sono presenti in isola servizi igienici? SI

Come posso essere informato delle ultime notizie circa le attività delle isole? Iscriviti alla newsletter dei Lazzaretti Veneziani! https://tinyletter.com/LazzarettiVeneziani

Condividi con gli amici

Località

Lazzareto Nuovo

Isola del Lazzaretto Nuovo

30141 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato