Lavoro, diritti, equità. Questioni attuali e scenari futuri in UE
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Alla scoperta di quanto e come l’UE si stia impegnando a tutela dei diritti del lavoro, in particolare del mondo giovanile, e della parità di genere: due obiettivi centrali per lo sviluppo economico, culturale e sociale delle società contemporanee.
Il pubblico sarà portato a riflettere sul perché sia importante intervenire strategicamente con politiche di genere e a tutela del lavoro capaci di adottare processi di cambiamento e di raggiungere condizioni migliori di equità e sviluppo dei paesi europei. Risponderemo così alla domanda: diritti, lavoro e equità sono imperativi per rilanciare l’UE?
Con una speciale lezione della sociologa Barbara Poggio proseguirà il ciclo di webinar divulgativi attraverso il quale il pubblico presente potrà conoscere e approfondire alcune delle tematiche europee più rilavanti con uno sguardo sguardo storico, politologico, giuridico, sociologico ed economico.
Grazie al contributo del mondo universitario si vuole guidare i presenti verso un’attenta riflessione sul senso di essere cittadini europei. L’Unione Europea è un attore sovranazionale sempre più importante nelle dinamiche nazionali, internazionali e locali, e proprio per questo è di vitale importanza conoscerlo approfonditamente, al fine di trovarci pronti per le sfide che verranno.
Lo faremo attraverso la voce della scienza e l’aiuto dei giovani partecipanti al progetto “Visioni d’Europa 2020” che ci condurranno alla scoperta della complessa realtà europea, raccogliendo il monito di Alcide De Gasperi, padre fondatore della casa comune europea, di parlare e scrivere assiduamente di essa, affinché possa essere considerata patrimonio comune di ogni cittadino europeo.
Con Barbara Poggio
Professoressa ordinaria di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, coordinatrice del Centro di Studi interdisciplinari di genere e prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento
Prenotazione
Ogni evento si svolgerà sulla piattaforma Google Meet, connettendosi al link che sarà inviato via mail, previa registrazione online.
Tutti gli incontri sono gratuiti, a numero chiuso, per un massimo di sessanta persone ciascuno.
Sarà possibile prenotare un posto ad ogni webinar a partire dalle 9.00 di venerdì 4 settembre 2020 fino ad esaurimento dei posti disponibili, al fine di garantire l’efficace funzionamento dell’evento.
Informazioni sul progetto
I webinar sono parte del progetto di cittadinanza europea "Visioni d’Europa 2020" promosso dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi