Lavorare in una law firm internazionale: procedimento e criteri
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
ITLL, research lab dell’Università degli Studi di Padova organizza quattro eventi di lancio, in formula webinar, dell’iniziativa “Legal Tech – Millennial Lawyers” (condotta all’interno del programma di didattica innovativa finanziata dall’Università degli Studi di Padova).
L’incremento dell’automazione e della digitalizzazione sta cambiando il modo in cui sono svolti i servizi legali. La stessa professione legale sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. Globalizzazione e tecnologia hanno trasformato l’economia globale, con start-up e aziende tecnologiche che dominano i mercati internazionali, costringendo le imprese tradizionali ad innovare per non rischiare di rimanere dietro.
Per avere successo, gli Avvocati di oggi devono essere esperti di tecnologia, innovativi, orientati al Cliente, esperti in gestione e strategia; competenze che le Scuole di Giurisprudenza tradizionalmente non offrono ai loro studenti. Con lo scopo di colmare tale divario e preparare gli Avvocati del Millennio ad esibirsi con successo nel nuovo panorama legale, ITLL ha concepito un programma completo ed unico, composto di tre aree principali: Disruptive Technology, Tech Law e Innovation Leadership Skills.
Durante gli eventi formativi Professori universitari e professionisti del settore, attraverso il ricorso a casi pratici e testimonianze, discuteranno su questi temi con lo scopo di fornire ai partecipanti una visione completa dei cambiamenti in atto nel settore legale, dei suoi rischi e delle opportunità, soffermandosi sul ruolo e sulle competenze che l’Avvocato 4.0 deve avere.
CALENDARIO INCONTRI:
Giovedì 8 ottobre (17:30-18:45): L’evoluzione della professione forense (Nicola Di Molfetta – Claudia Morelli)
Giovedì’ 15 ottobre (17:30-18:45): Fare il consulente legale di Start-up e Lecal Tech (Raffaele Battaglini – Giovanni Spiller)
Venerdì 23 ottobre (17:30-18:45): Il giurista d’impresa 4.0 (Matteo Dragoni – Laura Amadio – Carmelo Fontana)
Venerdì 30 ottobre (17:30-18:45): Lavorare in una law firm internazionale: il procedimento e i criteri di selezione (Chiara Falzone - Cristina Zamberlan)
Per ciascun evento è stata depositata la richiesta di accreditamento presso il Centro Nazionale Forense.