Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

L’attualità dell’esperienza di Dante: Iniziato e Fedele d’Amore

Gran Loggia d'Italia - Lombardia

Sabato 22 febbraio 2020 dalle 16:00 alle 18:00 (CET)

L’attualità dell’esperienza di Dante: Iniziato e...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Ingresso gratuito (1-4 persone)
Registrazione gratuita...
18h 32m Gratuito  

Condividi L’attualità dell’esperienza di Dante: Iniziato e Fedele d’Amore

Dettagli evento

L’attualità dell’esperienza di Dante: Iniziato e Fedele d’Amore


Il viaggio dantesco presuppone un’esperienza interiore, simbolica ed iniziatica. Dante realmente “discende” agli inferi, li attraversa, li assume e li trascende. L’esperienza è reale e simbolica: è personale ed è, potenzialmente, aperta per l’umanità che pure Dante rappresenta. Il risveglio, narrato fin dai primi versi, è interiore, critico ed insieme politico. La selva oscura è polisemica: dice il profondo di noi stessi ed anche uno smarrimento di un’epoca, che va visto, interpretato e trasformato. Riuscire a ri-articolare questi tre regni ed insieme riscoprire l’iniziazione interiore e critico-politica è uno dei più urgenti lasciti del genio dantesco. La Commedia non parla se non la leggiamo con occhi aperti ad un cammino di risveglio a noi stessi, agli altri e a tutta la realtà, grazie a un linguaggio segreto che esprime concetti dai palesi contenuti esoterici. Dante apparteneva infatti alla Setta Segreta dei Fedeli d’Amore e possedeva conoscenze scientifiche di altissimo livello, comprese concezioni astronomiche molto più moderne di quelle del suo tempo. Il suo pensiero filosofico, abilmente mascherato da una cortina quasi impermeabile, nascondeva evidenti espressioni dell’Alchimia, della Gnosi e della Teologia catara. Dante templare? Dante eretico? Dante Fedele d’Amore? Queste ed altre domande cercheranno una credibile risposta in grado di farci conoscere il volto più misterioso del Poeta.

Ne parleranno presso la Casa Massonica Milanese della Gran Loggia d’Italia il Dott. Giancarlo Guerreri, Biologo, Scrittore e Sceneggiatore, Gran Maestro Aggiunto della Gran Loggia d’Italia con un intervento sul pensiero esoterico in Dante e il Prof. Gianni Vacchelli, Scrittore, Narratore e Docente, con una relazione circa l’esperienza di Dante quale iniziazione interiore e momento critico-politico.

Introduce Amodio Di Napoli, Delegato Magistrale per la Regione Lombardia della Gran Loggia d’Italia, modera Giuliano Boaretto, Delegato alla Cultura della Gran Loggia d’Italia.





La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti, previa registrazione gratuita

 

Hai domande relative a L’attualità dell’esperienza di Dante: Iniziato e Fedele d’Amore? Contatta Gran Loggia d'Italia - Lombardia

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Gran Loggia d'Italia - CSI
Via del Progresso, 3
20125 Milano
Italia

Sabato 22 febbraio 2020 dalle 16:00 alle 18:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Gran Loggia d'Italia - Lombardia

La Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori è un'obbedienza massonica che raccoglie donne e uomini interessati a un percorso di crescita iniziatico.

Attraverso la propria Commissione Cultura, la Delegazione magistrale della Lombardia propone periodicamente eventi aperti al pubblico per favorire la conoscenza della storia e degli ideali della Massoneria, la cultura esoterica, la tolleranza e le espressioni del libero pensiero.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.