Gratuito

Date multiple

L'attaccamento nei primi tre anni di vita

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo delle Opere Sociali

Piazza del Duomo 2

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

UNA BASE SICURA PER IL FUTURO

Il legame di attaccamento è un processo che inizia dopo la nascita e si accresce nel corso dei primi tre anni di vita. E’ in questa fase che il bambino va formandosi un primo “concetto di sé”: una sorta di immagine di sé nel mondo. Ed è in questa fase che a contatto con le sue figure di attaccamento acquisisce un sentimento fondamentale di fiducia e di ottimismo o, in assenza di valide figure, di pessimismo e risentimento.

Mentre si sviluppa l’attaccamento del piccolo verso le persone che si prendono cura di lui, si sviluppa anche l’attaccamento di queste figure nei suoi confronti. C’è dunque un’azione reciproca nella formazione del legame di attaccamento che è utile alla sopravvivenza del piccolo ed è alla radice del suo senso di sicurezza.

Cosa imparerai:

quali sono gli effetti positivi, fisici e psicologici, sia immediati che a lungo termine, di un buon attaccamento. La possibilità di disporre di una “base sicura” nei primi anni di vita, facilita in seguito:

  • la capacità di fronteggiare ostacoli e difficoltà,
  • la socializzazione, lo sviluppo di relazioni sane,
  • la previsione delle conseguenze delle proprie azioni e dei comportamenti degli altri.

Anna Ferraris è docente di psicologia dello sviluppo alla Sapienza Università di Roma. E’ autrice di saggi professionali e di divulgazione, ha partecipato a programmi televisivi, convegni, incontri e dibattiti.


Condividi con gli amici

Località

Palazzo delle Opere Sociali

Piazza del Duomo 2

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato