"Last of us, gli ultimi pescatori" | cortometraggio di Andrea Marcovicchio

"Last of us, gli ultimi pescatori" | cortometraggio di Andrea Marcovicchio

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Sala Consiliare del Comune

Piazza Parrocchiale 1

21020 Ranco

Italy

Visualizza mappa

EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Informazioni sull'evento

Proiezione del cortometraggio "Last of Us – gli ultimi pescatori del Lago Maggiore" , di Andrea Marcovicchio

Cortometraggio vincitore di numerosi premi nelle più importanti rassegne internazionali, tra le quali Sunset Film Festival Los Angeles, Singapore World Film Carnival, Golden Lemur Film Festival, nonchè entrato nelle selezioni ufficiali di Red Rock Film Festival, Montana International Film Festival , Golden Bridge Istanbul Short Film Festival, Ischia Global Film Festival e Toronto Independent Film Festival of Cift.

SINOSSI:

Sul Lago Maggiore sono rimasti in 14, gli ultimi pescatori di professione che portano con sé storie e conoscenze antiche, quasi dimenticate. Marco Rodella (45) è uno dei più giovani pescatori rimasti sul Lago Maggiore a vivere unicamente della propria passione: la pesca. La vita sull’Isola Pescatori è cambiata velocemente, i ricordi che Marco ha del nonno sono echi lontani.

Marco si sveglia ogni giorno alle 2 di notte ed esce in barca da solo fino al rientro, alle 5 di mattina. Il resto della giornata è fatto per riposare e preparare il lavoro di pesca del giorno dopo. Il suo amico Ivan Pedrazzi (48) è ormai un ex pescatore a cui è rimasta soltanto la passione e i ricordi, che i due condividono in un piccolo museo della pesca. Giorgio Brovelli (60) ha un’attività che porta avanti con la famiglia, i giorni passano velocemente tra le uscite in barca, il mercato del pesce e il ristorante. Giorgio cerca di formare i ragazzi giovani, ma tutti ad un certo punto se ne vanno. Giorgio e Marco sono anche parenti alla lontana, ma non si incontrano quasi mai. Loro e gli altri pescatori vivono distanti sullo stesso lago. Una presenza che si fa sempre più silenziosa. Nonostante tutto, Marco non cede e continua a vivere con il suo pescato, solitario sulle acque, di notte e la sera, costantemente alla ricerca della libertà di vivere nella natura e con la natura.

Last of us è il ritratto lento di una vita vissuta sulle acque del lago, lontana dai rumori del mondo moderno che prende il sopravvento. Pescare non è più come una volta. La pesca è più facile, eppure una realtà dal destino incerto. In un viaggio di voci e racconti, immagini del passato e fotografie del presente, gli ultimi pescatori si svelano nei loro intimi segreti che, in futuro, non si sa chi li custodirà ancora.

Inoltre, dopo la proiezione:

ore 19:30 - Apericena a pagamento e su prenotazione a cura di ProLoco Ranco

ATTENZIONE: PRENOTAZIONE APERICENA NON INCLUSA NEL BIGLIETTO EVENTO

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato