Pannello azioni
L'arrivo di un fratellino o di una sorellina e i nuovi equilibri familiari
Come affrontare questa tappa e creare un clima familiare sereno e collaborativo, e di agevolare un rapporto profondo e solido
Quando e dove
Data e ora
gio 16 feb 2023 08:30 - 10:30 PST
Località
Online
Informazioni sull'evento
L'incontro si svolge nell'ambito di Escursioni Familiari, un progetto finanziato dalla Regione Piemonte con il coordinamento di Cooperativa Animazione Valdocco e Inforcoop Ecipa Piemonte.
Incontri formativi con esperti - on line, gratuiti - per genitori e famiglie che desiderano approfondire temi e problemi che caratterizzano l'infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative.
Info: perfamiglie@colaval.org
L'arrivo di un fratellino o di una sorellina e i nuovi equilibri familiari
Spesso l'arrivo di un fratellino o di una sorellina destabilizza gli equilibri familiari; se, da un lato, è una indubbia ricchezza, dall'altro ci si può imbattere in gelosie e crisi emotive da parte dei primogeniti, che si trovano a dover condividere spazi e risorse con il nuovo arrivato. Nel seminario capiremo insieme come affrontare questa tappa, con l'obiettivo di creare un clima familiare sereno e collaborativo, e di agevolare un rapporto profondo e solido tra fratelli. Allargheremo anche la visuale ad altri possibili cambiamenti che possono avvenire all'interno della famiglia e a come aiutare i bambini a viverli al meglio.
Conduce Silvia Spinelli, psicoterapeuta e formatrice. Ogni giorno, nel suo studio a Torino, in istituti scolastici di ogni ordine e grado, o attraverso l’attività divulgativa online, aiuta genitori e insegnanti ad affrontare tappe educative e apprendimento in modo sereno, utilizzando psicologia e neuroscienze spiegate in modo semplice.