Large Language Models: applicazioni pratiche in ambito digital marketing

Registrazioni terminate

I posti disponibili sono terminati; contattare l'organizzatore per eventuali necessità

Large Language Models: applicazioni pratiche in ambito digital marketing

Ciclo di lezioni dedicate alla formazione sui temi delle Marketing Tecnologies e delle applicazioni della Generative AI al Marketing

Di Norberto Didier - Università di Torino

Località

Online

Informazioni sull'evento

Grazie soprattutto alla prorompente crescita della notorietà di ChatGPT, l’Intelligenza Artificiale, in particolare di tipo generativo (GAI), è, senza dubbio, uno degli argomenti più trendy del momento nel grande pubblico, e non solo tra gli addetti ai lavori.

Si tratta, tuttavia, di molto più di un mero argomento di discussione o di una moda effimera; la GAI è già oggi, infatti, un insieme di tecnologie e di soluzioni aventi immediata portata pratica nel mondo delle organizzazioni di ogni tipo e le cui applicazioni nel settore del Marketing sono straordinariamente ampie.

Per via dell’apporto della AI, il mondo delle “MarTech”, ossia delle tecnologie applicate al Marketing e della Marketing Automation, ha trovato un nuovo ed ulteriore impulso.

L’insieme di soluzioni software e di metodologie di lavoro che appartengono a questo strategico comparto consente, infatti, agli specialisti di Marketing, di beneficiare delle potenzialità offerte dalla GAI per ottenere una gestione integrata delle campagne digital su tutti i canali di comunicazione, e per ottimizzarne l’efficacia, attraverso l’automazione di attività e processi e con l’obiettivo di attrarre più clienti, convertirli e fidelizzarli mediante iniziative mirate e altamente personalizzate.

Questo ciclo di “Lectures” è costituito da lezioni frontali in aula pensate per essere veri e propri workout per gli studenti interessati ad affacciarsi ed orientarsi in questo mondo; l’attenzione verso queste affascinanti tematiche dovrebbe infatti essere guidato non solo dal puro interesse accademico, ma, soprattutto, dall’enorme potenziale che tale know how rappresenta, già oggi ma sempre più in futuro, in termini di competenze utili e possibili sbocchi nel mondo del lavoro.

Relatore

Alessandro Ponte, VP Lead Generation - Neosperience S.p.A.

Argomenti della lezione

L'intervento tratterà l'utilizzo degli LLM nel digital marketing, concentrandosi sulle loro applicazioni pratiche e sulle sfide che ne derivano. Inizierà con una panoramica sullo stato dell'arte degli LLM e sulla loro integrazione nelle strategie di marketing.

Si approfondirà in seguito l'impatto nel settore B2B. Verranno presentati casi pratici di utilizzo, tra cui:

  • creazione di Contenuti che Convertono, illustrando come gli LLM possano generare contenuti efficaci e personalizzati per siti web, blog e campagne di email marketing, ottimizzati per il SEO e la conversione dei clienti attraverso l'integrazione con strumenti di marketing automation
  • Sales Pitch Assistant
  • Brand Assistant

Durante l'intervento si approfondiranno gli utilizzi dell'AI generativa in ambito B2B e saranno presentati dei Proof of Concept realizzati da Neosperience nella sua offerta commerciale ai clienti.

Organizzato da

Annullato