Fine vendite

L'apartheid in Sudafrica e la sua eredità: il bianco e il nero di William K...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Congressi Giovanni XXIII

106 Viale Papa Giovanni XXIII

24122 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Ospiti: Giovanna Brambilla

Intervista: Don Giuliano Zanchi, Segretario Generale Fondazione A. Bernareggi e Presidente del Comitato Scientifico di Bergamo Festival FARE LA PACE

L'artista di fama internazionale William Kentridge è nato nel 1955, bianco, in un Sudafrica fortemente afflitto dall’Apartheid, un fatto che ha influenzato da sempre il suo lavoro. Originario di Johannesburg, dove ha studiato e vive tutt’ora. Nel suo lavoro, dominato dal bianco e nero, le tecniche del disegno, dell’incisione, del collage e dell’animazione, si mescolano ad altri interessi che l’artista ha saputo coltivare nel corso degli anni, primo fra tutti il teatro. Tematiche delle sue opere sono la società e le sue ingiustizie o la sua memoria storica, affrontate spesso con una vena ironica. A Bergamo, in Passaggio Patirani in piazza Duomo in Città Alta verrà proiettato il suo video "History of the Main Complain", un breve film di animazione composto da disegni su larga scala in carboncino e pastello su carta. È stato creato poco dopo l'istituzione in Sudafrica della Commissione per la verità e la riconciliazione. Il tema di fondo è un (auto) riconoscimento della responsabilità dei bianchi. Giovanna Brambilla, storica dell’arte e responsabile dei servizi educativi GAMeC, presenterà la figura dell’artista William Kentridge.

GIOVANNA BRAMBILLA, STORICA DELL’ARTE, È LA RESPONSABILE DEI SERVIZI EDUCATIVI DELLA GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI BERGAMO. È DOCENTE ALL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO, E ALLA BUSINESS SCHOOL DE IL SOLE 24ORE A MILANO .

In collaborazione con GAMeC


Data e ora

Località

Centro Congressi Giovanni XXIII

106 Viale Papa Giovanni XXIII

24122 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato