0 € – 5 €

L'Antro di Tiberio e il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sperlonga

04029 Sperlonga

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Visita Guidata alla Grotta di Tiberio e al Museo Nazionale Archeologico di Sperlonga a cura del Dott. Riccardo Pece - Guida Turistica e direttore del Servizio IAT Latina - Informazione ed Assistenza al Turista.

L'illustrazione del museo e dell'area archeologica prenderà in esame le ricostruzioni critico-interpretative tradizionalmente accreditate a livello accademico per confutarle alla luce di nuove osservazioni e riscontri storiografici da Apollonio Rodio a Svetonio fino ad Ovidio.

Attraverso un approccio sistemico alla lettura dei miti e delle figure rappresentate nei complessi scultorei è possibile ricostruire un diverso contesto della "coenatio" imperiale rappresentando questa la mimesi di un banchetto dionisiaco caratterizzato da una precisa ritualità di matrice orientale.

L'illustrazione permetterà di argomentare e di valutare gli indizi di come, con grande probabilità, il celeberrimo complesso del Laoocoonte custodito presso i Musei Vaticani provenga dal sito di Sperlonga e sia stato trasferito nel 79 d.C. a Roma dall'Imperatore Tito dove poi venne rinvenuto.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sperlonga

04029 Sperlonga

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato