Language design | Uqido talks about

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Uqido S.r.l

52 Via Garigliano

35138 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Cosa scriverai su quel pulsante nel tuo nuovo sito e-commerce: "Aggiungi ai preferiti" o "Salva questo prodotto"? Oppure non scriverai nulla e disegnerai un cuoricino? La cosa essenziale è che le persone capiscano immediatamente la funzione di quel pulsante.

Sì, perché le parole a volte si comportano proprio come interruttori, come leve, come maniglie: servono a compiere azioni. Scegliere le parole giuste (o rinunciare a usarle) è un aspetto centrale nell'usabilità delle interfacce, siano esse siti internet, negozi fisici, spazi pubblici o istruzioni di montaggio. O anche una semplice bolletta del gas. Ma spesso non ci lavoriamo a sufficienza. L'usabilità infatti è un concetto che associamo quasi esclusivamente alla progettazione visiva, di forme e spazi. In questa occasione esploreremo l'usabilità dal punto di vista delle parole.

Faremo questo viaggio insieme ad Alessandro Cappellotto. Innamorato della scrittura, in una famiglia di commercianti. Di conseguenza, copywriter. Un perfetto incapace a lavorare senza internet. A un certo punto del suo percorso professionale capisce due cose: a) per fare buoni contenuti serve capire perfettamente come sono fatti i contenitori, b) per scrivere davvero bene, è necessario imparare a far di conto. Dalla creatività pubblicitaria alla vendita online il passo è stato breve.

Al termine dei 60 minuti di speech possibilità di confronto.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Uqido S.r.l

52 Via Garigliano

35138 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato