Gratuito

Lancio di “Urban Green Challenge” - Evento in presenza

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
25 settembre ore 10:30 - in presenza

Informazioni sull'evento

Urban Green Challenge è il primo percorso di mappatura collaborativa e digitale del verde urbano. Modena si presenta come laboratorio di innovazione per il Paese, proponendo un prototipo unico di cittadinanza digitale.

Sperimentato per la prima volta a livello nazionale nella primavera scorsa, con il coinvolgimento di 6 istituti scolastici in 5 regioni diverse, il progetto si presenta in due formati: il percorso scolastico, finalizzato alla comprensione delle dinamiche ambientali sotto la chiave interpretativa della complessità, e la campagna partecipata di crowdsourcing civico, che viene inaugurata nel corso di Modena Smart Life 2021.

L’obiettivo del progetto è la comprensione dell’importanza del verde all’interno degli spazi urbani: alberi e arbusti vengono misurati dai partecipanti con l’utilizzo di app per smart devices, allo scopo di valutare i benefici che la vegetazione fornisce all’ecosistema e a tutti gli esseri viventi, uomo compreso. Questi benefici possono avere effetto sul clima, sulla qualità dell’aria, sulla sicurezza idraulica e sulla vivibilità delle aree urbane.

Misurare questi effetti ci consente di dare un valore economico, e non solo paesaggistico-culturale, al verde presente nelle nostre città: si tratta di una leva cruciale per promuovere politiche di cura e valorizzazione delle aree verdi, anche attraverso la partecipazione diretta dei cittadini.

Intervengono:

  • Donatella Solda e Damien Lanfrey, co-fondatori FEM
  • Ludovica Carla Ferrari, Assessora Città smart, Politiche economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici del Comune di Modena
  • Alessandra Filippi, Assessora all'Ambiente, Agricoltura e Mobilità Sostenibile delb Comune di Modena
  • Ing. Luca Chiantore Dirigente settore Smart City, Servizi Demografici e Partecipazione e Responsabile Transizione Digitale del Comune di Modena

L'evento si svolgerà in presenza in ottemperanza alle normative anti Covid-19.

Numero massimo partecipanti: 25

Per chi vorrà nel pomeriggio della stessa giornata è previsto un live crowdsourcing ambientale al Novi Park di Modena.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Future Education Modena

Organizzatore di Lancio di “Urban Green Challenge” - Evento in presenza

Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole attivare il potenziale della società migliorando l’offerta di esperienze formative.Quelli del Future Education Modena sono luoghi di ricerca, spazi creativi permanenti e punti di riferimento per la città in cui costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone.Il progetto è parte di Ago - Modena Fabbriche Culturali e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Salva questo evento

Evento salvato