Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
L'evento presenta i risultati del progetto di ricerca LAMPO, guidato dal Politecnico di Milano

Informazioni sull'evento

Il progetto di ricerca LAMPO – Lombardy-based Advanced Meteorological Predictions and Observations, guidato dal Politecnico di Milano, ha sperimentato un sistema innovativo a basso costo per la previsione a breve termine dei temporali. L’obiettivo è di mitigare l’impatto di esondazioni e dissesti idrogeologici attraverso una rete capillare di stazioni GPS/GNSS (Global Navigation Satellite System) dislocate nell’area del Seveso, sul territorio lombardo, che hanno monitorato la stima del contenuto di vapore acqueo in atmosfera.

L’evento finale di LAMPO, che si terrà giovedì 30 settembre 2021, dalle 10:00 alle 13:30, sarà l’occasione per presentare i principali risultati del progetto di ricerca e per discutere con gli ospiti e gli stakeholder delle tematiche affrontate durante il progetto e dell’evoluzione delle strategie per la gestione e mitigazione del rischio causato da fenomeni intensi temporaleschi e dell’utilità di applicazioni meteorologiche nella gestione delle emergenze in aree di estensione limitata.

Il progetto LAMPO, finanziato da Fondazione Cariplo, ha come capofila il laboratorio di Geomatica e Osservazione della Terra GEOlab del Politecnico di Milano e coinvolge ARPA Lombardia, la Fondazione Politecnico di Milano, lo spin-off del Politecnico GReD e il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.

L'agenda sarà disponibile a breve.

L'evento è libero e gratuito e si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Il link di accesso verrà inviato ai registrati il giorno prima dell'evento.

LINK DI ACCESSO DIRETTO PER PARTECIPARE ALL'EVENTO ONLINE:

Partecipa all'evento (microsoft.Teams.com)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Fondazione Politecnico di Milano

Organizzatore di LAMPO | Evento finale

La Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni di Milano e della Lombardia e di importanti aziende, per sostenere la ricerca dell’Ateneo e per contribuire a innovare e a sviluppare il contesto economico, produttivo e amministrativo. La Fondazione Politecnico opera per rendere più efficace il rapporto tra l’università, le imprese e le pubbliche amministrazioni.

Salva questo evento

Evento salvato