
L’amicizia non è un clic. Il Piccolo Principe contro le banalità del presen...
Data e ora
Descrizione
LA “FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA INCONTRA” È UN CICLO DI INCONTRI PUBBLICI GRATUITI CON A TEMA SCIENZA, LETTERATURA, ARTE E MUSICA CHE LA FONDAZIONE DESIDERA OFFRIRE ALLA CITTÀ OGNI ANNO TRA LA PRIMAVERA E L’AUTUNNO.
«Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comperano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!».
Senza cura, senza dedicare tempo non possono nascere legami.
Questa frase contenuta nel Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry ancora ci dice qualcosa della condizione umana nel presente in cui l’amicizia è spesso ridotta a un clic e dove imperano egoismo e intolleranza.
Di queste cose, attraverso la lettura di passaggi del Piccolo Principe si parlerà nell’incontro con Nuccio Ordine di lunedì 25 giugno nella sala della biblioteca comunale di Como.
---
Nuccio Ordine è un filosofo e letterato. Specialista del Rinascimento e di Giordano Bruno, ha insegnato a Harvard, Yale, alla New York University, all’Ecole Normale Supérieure di Parigi, al Warburg Institute e alla Eichstätt University.
Tra le sue pubblicazioni più importanti, ricordiamo La cabala dell'asino. Asinità e conoscenza in Giordano Bruno (Liguori, 1996); La soglia dell'ombra. Letteratura, filosofia e pittura in Giordano Bruno (Marsilio, 2003); Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione (Raffaello Cortina, 2007); Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento (Liguori, 2009) e L'utilità dell'inutile (Bompiani, 2013).